Pagina precedente (Toscana) Indice Pagina successiva (Introduzione)

Veneto


Belluno (BLUG)

si ringrazia Mauro Barattin

Sabato 29 novembre 2003, presso l'Aula Magna dell'ITC "P.F. Calvi" di Belluno, si è svolta l'edizione bellunese del Linux Day 2003, una giornata dedicata a Linux e al Software Libero.

Durante la mattina si è svolto un incontro con alcune classi dell'istituto, durante il quale si è posta particolare attenzione alla filosofia di divulgazione e condivisione delle conoscenze informatiche che caratterizza il Software Libero.

Quest'anno l'intenzione del BLUG era quella di puntare ad un pubblico quanto più vasto possibile, con degli interventi meno tecnici, pensati a scopo divulgativo. Alla manifestazione sono infatti accorsi molti curiosi, ma anche appassionati di software, giovani, meno giovani, non solo informatici. In totale hanno aderito alla manifestazione oltre 100 persone, un vero successo per una piccola realtà come Belluno.

Durante la manifestazione si è parlato di Software Libero, di editoria libraria ed è stata fatta una panoramica sulle principali applicazioni disponibili in ambiente Linux per ascoltare file audio, visualizzare filmati digitali, comunicare in rete, disegnare, ecc... Per concludere è stata fatta una installazione di Linux dal vivo.

Gli interventi hanno visto una buona interazione con il pubblico, il quale ha avuto la possibilità di porre domande sulle principali tematiche legate a Linux ed al Software Libero, oltre che vedere Linux in azione sui computer della rete locale realizzata per l'occasione.

Sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico i vari gadget messi a disposizione da ILS.

Il Linux Day è stata anche una buona occasione per comunicare l'intenzione del BLUG di organizzare degli incontri a carattere più tecnico. Il primo di questi, interamente dedicato a Zope e Plone, si è tenuto il 17 gennaio 2004. Per concludere, i dovuti ringraziamenti vanno all'ITC "P.F.Calvi" per l'attenzione e la disponibilità dimostrateci nella realizzazione del Linux Day.

Le foto dell'evento si possono trovare al seguente indirizzo: http://80.105.59.43:8080/manopc/varie/ld03/immagini/view.


Padova (PLUTO Padova)

si ringraziano Mauro Luzi per le foto, Andrea Brugiolo e Francesco Piva per una parte di testo

Sabato 29 novembre 2003, presso l'Ex Macello di Padova di Via Cornaro, il PLUTO Padova in collaborazione con Italian Linux Society e con la Segreteria dell'Operazione "Friends of the World Treasures" della WFUCA-UNESCO ha organizzato l'edizione padovana del "Linux Day 2003 - Terza Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero", dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Foto PLUTO Padova Foto PLUTO Padova Foto PLUTO Padova

Alle ore 12.00, nella sala del Club Sommozzatori di Via Cornaro 1, si è tenuta la cerimonia ufficiale di proclamazione del Software Libero a "Tesoro del Mondo" WFUCA - UNESCO, come da proposta dalla Segreteria Internazionale della Rete FWT al VI Convegno Mondiale della WFUCA tenutosi a Cipro il 5-10 settembre 2003.

Dalla proposta presentata dalla Segreteria FWT: "Il Software Libero è il prodotto intellettuale di una amplissima comunità, profondamente coinvolta nella difesa e nella promozione degli elementi vitali del patrimonio culturale locale al mondo dell'informatica libera, che evidenzia così la sua peculiarità e la sua ricchezza. Il Software Libero è economicamente sostenibile: favorisce in modo unico lo sviluppo culturale della comunità incontrandone al contempo i bisogni sociali ed economici, cosa che ne suggerisce l'adozione in particolare per i paesi meno sviluppati."

Foto PLUTO Padova

Sono stati inoltre realizzati diversi interessanti stand: "Office automation", a cura di Vittorio Beggi e Antonio Dalvit, "Grafica e calcolo parallelo", a cura di Sefano Callegari, "Retrocomputing/BSD", a cura di Alberto Cammozzo, Hugh Hartmann e Matteo Riondato, "Primi passi con GNU/Linux", a cura di Fr4ncis e Mauro Darida, "Reti e Sicurezza", a cura di Mauro Luzi e Sbaturzio Cantina.

Foto PLUTO Padova Foto PLUTO Padova Foto PLUTO Padova


Venezia (VeLUG)

si ringrazia Riccardo Furlan (mala)

A Venezia il Linux Day 2003 è stato organizzato presso i locali di Sequenza Spa all'interno del VEGA - Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia.

Grazie ad alcuni sponsor (Yarix, Dacos Sistemi, Stampare.net, NetworkingItalia) la giornata si è svolta con una serie di conferenze suddivise su due sale, un'area dedicata alle dimostrazioni di installazione di diverse distribuzioni, uno spazio dove è stato ospitato il primo Gentoo Day italiano e alcuni stand per le ditte sponsorizzanti la manifestazione.

L'affluenza è stata poco più di quella dell'anno scorso, contrariamente alle aspettative. Ho notato un aumento dell'età media dei visitatori, ho visto parecchia gente "over40" in più rispetto all'anno scorso. Riuscita bene l'idea di dividere la parte "tecnica" dalla parte "filosofica" e "divulgativa", peccato solo la troppa distanza tra le sale e l'inevitabile disorientamento di alcuni visitatori che si sono lamentati.

Ho notato anche un aumento di visitatori molto preoccupati, che venivano ad informarsi per capire quanto potrà incidere il software libero nel loro lavoro. Molto preoccupati e molto agguerriti! ;-)

Molto costruttivo anche l'incontro dei GeCHI (proud gentoo users), che hanno dato un tocco di vitalià alla serata precedente il Linux Day, e pure hanno contribuito con talk e dimostrazioni.

Un buon linuxday, direi da 7+.


Vicenza (LUG Vicenza)

si ringrazia Alberto Zamberlan

Il Linux Day 2003 organizzato dal LUG Vicenza ha avuto sede presso il Liceo Scientifico "G. B. Quadri" a Vicenza. Per l'allestimento dello stesso un gruppo di volontari capitanato dal presidente del LUG, Michele Dalla Silvestra, il giovedì ed il venerdì si è dato da fare per la sistemazione e la configurazione dei computer.

In una sala erano disponibili tre computer: uno con EduKnoppix e KDE 3.1, un altro con Debian Sid e Gnome 2.4 e un altro ancora con Window Maker in maniera tale da far vedere i principali desktop manager (in realtà questi pc sono stati utilizzati prevalentemente per giocare a Frozen Bubble).

L'evento si è svolto principalmente in due sale con l'aggiunta poi di una terza sala il pomeriggio. L'inizio della giornata è stato scandito dalle parole introduttive di Michele su cos'è il LUG Vicenza e sul perché esistono delle persone che hanno a cuore che venga organizzata una giornata come questa. Subito dopo, partiti quasi in contemporanea, si sono tenuti due talk, uno sul Software Libero e l'altro sull'utilizzo di GNU/Linux per la gestione per un robot filo-guidato. L'affluenza delle persone sin dalle prime ore dell'evento è stata molto alta così come l'interesse dimostrato mediante frequenti e numerose domande.

Foto LUGVI Foto LUGVI Foto LUGVI

Successivamente sono stati tenuti i talk più svariati riguardanti la pirateria nel mondo dell'informatica, Apache ed uso intelligente delle risorse, stampare con Linux ed Eduknoppix per illustrare come avere un sistema completo in 30 minuti. A mio avviso il talk su EduKnoppix ha avuto un grande successo. Sono state fatte molte domande e richiesti numerosissimi CD. Del resto se si riesce a fare vedere un sistema operativo pienamente funzionante in pochi minuti il risultato è scontato. Per i vari talk si sono utilizzati proiettori con tanto di slide ma anche delle forme di semplice colloquio con scambio di battute tra relatore e pubblico che assisteva.

Foto LUGVI

Nel pomeriggio si è tenuta la seconda parte dell'evento. L'affluenza del pubblico è stata costante per raggiungere verso fine giornata una quota stimata attorno alle 250 unità. I talk di questa fascia oraria sono stati più pratici rispetto ad alcuni tenutisi la mattina. Si è mostrato per esempio come utilizzare software didattici quali Dr. Geo e TeXmacs, l'utilizzo di Samba per integrarsi con reti preesistenti, Zope e Plone, GNU/Linux su piattaforme diverse dalle x86, l'uso di fotocamere e chiavi USB, una seconda dimostrazione su come installare EduKnoppix ed una simulazione di un laboratorio didattico di una scuola elementare con GNU/Linux. Per chiudere l'evento ha ripreso parola Michele e ha fatto i dovuti saluti e ringraziamenti ai partecipanti ed agli organizzatori.