<- Editoriale - Ettore Perazzoli - Indice Generale - Copertina - PW: l10n ->

PlutoWare


E' marzo inoltrato, la primavera bussa alla porta e forse la voglia di stare chini su un computer a programmare non è poi tanta! : ) Ecco allora due articoli un po' meno tecnici del solito, che speriamo solletichino ancora di più la vostra voglia di dare un contributo alla comunitˆ del Software Libero!

Nel primo, Pietro Leone ci traduce un interessante articolo di Havoc Pennington sulle interfacce utente ed il Free Software: un argomento abbastanza scottante, visto che l'interfaccia grafica viene generalmente additata dai critici come il principale aspetto carente dei sistemi operativi liberi. Un'utile lettura per tutti coloro che si trovano ad avere a che fare con la progettazione di un nuovo programma e si chiedono come renderne l'interfaccia davvero efficace, scritto da un'autorità in materia.

Nel secondo, Rudi Giacomini ci introduce ad un argomento molto importante, soprattutto qui in Italia: la traduzione (ma in realtà, come leggeremo, questo termine è impreciso) dei programmi software. L'articolo è di facile lettura, e fornisce le informazioni necessarie (oltre ovviamente alla conoscenza dell'inglese ;) perchè davvero chiunque possa contribuire a un progetto di software libero, fornendone una versione nella nostra lingua ed aiutandone così la diffusione.

Buona primavera, dunque, ed al prossimo numero!!
Germano

PS: ricordate, il Pluto Journal (e con lui PlutoWare :) vive della passione e del contributo di ciascuno di noi! Se ritenete di avere qualcosa da dire, o di padroneggiare bene un argomento e morite dalla voglia di parlarne, o ancora avete sviluppato un software molto interessante e volete renderlo noto a quante più persone possibile, non esitate a contattarci, siete i benvenuti! :)


<- Editoriale - Ettore Perazzoli - Indice Generale - Copertina - PW: l10n ->