Sinistra <- Copertina - Indice Generale - Copertina - PW: LaTeX -> Destra

Editoriale


Editoriale

Finalmente, dopo una lunga gestazione, ecco pubblicato l'ultimo numero dell'e-magazine del PLUTO. Ci siamo lasciati qualche mese fa con Claudio Cattazzo coordinatore ad interim del PLUTO Journal. La cose sono leggermente cambiate: il coordinatore (non ad interim) è ora il sottoscritto, supportato dalla vicedirezione del buon Claudio, che si occuperà pure degli aspetti tecnici del giornale. Ricordo, come sempre, che ogni proposta di collaborazione è la benvenuta: chiunque può dare il proprio supporto al progetto, come articolista o come correttore di bozze.

Maggiori informazioni su come offrire il proprio aiuto si trovano su http://journal.pluto.it/collabora.html.

BZFlag: un fresco passatempo!

Con questo caldo un passatempo che non faccia rimpiangere le fresche giornate primaverili ci vuole proprio. BZFlag (http://www.bzflag.org) è un acronimo che identifica qualcosa marinaro, aeronautico o di non ben definito? Siete fuori strada, non è così.

Ho appena finito di giocare a BZFlag. Io. Online. Davvero strano: ho sempre pensato che perdere ore davanti al monitor a giocare sia un passatempo da ragazzino perdigiorno, fine a se stesso.

Più o meno.

Adesso devo ricredermi: primo perché non sono un ragazzino ma ben sopra la media di quell'età, secondo perché ho trovato il modo di rilassarmi dopo una giornata stressante, per di più usando software libero. Lasciate stare i CD copiati dagli amici con lo sparatutto di turno che gira sotto Windows: potete giocare con un prodotto in continua evoluzione che gira anche sotto Windows oltre che sotto Linux e che è software libero. La forza di questo gioco è di supportare mappe create dall'utente che unite ad almeno un paio di modalità di gioco permettono di modificare le regole con le quali i carri armati (di un gioco di guerriglia, appunto, si tratta) combattono tra di loro: in squadre o uno contro tutti.

Il PLUTO, per promuovere l'utilizzo di software libero nell'ambito ludico e per fornire un punto d'incontro per utenti italiani, ha contribuito da qualche mese ad incrementare la fruibilità di questo gioco mediante l'allestimento di un server a basso lag (bzflag.pluto.it) in collaborazione con uno dei propri partner tecnologici, Wintech, che va ad affiancarsi agli altri già presenti sul territorio italiano. Non vi resta che provarlo e comunicarci, se vi va, le vostre impressioni. Se avete creato una mappa interessante sottoponetela alla nostra attenzione: se sarà ritenuta valida dopo un adeguato periodo di test la utilizzeremo!

Buon divertimento!

Simone Stevanin


Sinistra <- Copertina - Indice Generale - Copertina - PW: LaTeX -> Destra