Sinistra <- Personaggi e avvenimenti - Indice Generale - Copertina - Alan Mathison Turing (Parte I) -> Destra

Personaggi e avvenimenti


GUIT meeting 2004

di Gabriele Zucchetta

L'articolo...

Resoconto del GUIT meeting 2004, evento svoltosi il 9 ottobre 2004 presso l'Aula Magna della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.



Introduzione

Il 9 ottobre 2004 si è svolto, presso l'Aula Magna della Scuola Superiore di Sant'Anna di Pisa (foto sottostante), il secondo GUIT meeting (http://www.guit.sssup.it/GuITmeeting/2004/).

Aula Magna 1

Di fatto si è trattato del primo convegno nazionale su LaTeX e sul suo motore TeX, in quanto mai la comunità che utilizza questi software si era mai riunita a livello nazionale ed il primo GUIT meeting, svoltosi nel 2003 (http://www.guit.sssup.it/GuITmeeting/2003/), era stato un incontro informale tra i fondatori dell'associazione. LaTeX e TeX sono programmi liberi che permettono di creare documenti di qualità tipografica di cui si è parlato in un articolo apparso nel numero 42 del PLUTO Journal (http://journal.pluto.it/pj0409/latex.html).

GUIT

Il GUIT (Gruppo Utilizzatori Italiani di TeX, http://www.guit.sssup.it/) è un'associazione no-profit a livello nazionale nata nel Novembre 2000 al fine di promuovere l'utilizzo di TeX e LaTeX e dei programmi ad essi correlati. Per maggiori dettagli si può consultare lo statuto ( http://www.guit.sssup.it/downloads/statuto.pdf). Dal 24 Giugno 2003 il GUIT è diventato TeX User Group ufficiale italiano (http://www.tug.org/). Il lavoro svolto dai membri del gruppo ha prodotto un sito web ricco di informazioni, ottimo per gli utenti di ogni livello. Particolarmente interessanti sono le sezioni del forum, dove si svolgono discussioni molto interessanti, e della documentazione. Infine le pagine dei link e delle novità sono in continuo aggiornamento e fungono da ottimi punti di partenza per chi vuole conoscere quanto succede a livello mondiale che riguarda questi programmi.

Il programma del meeting

Il programma del meeting è stato il seguente:

Per il documento ufficiale del programma si rimanda al poster della manifestazione (http://www.guit.sssup.it/downloads/guitmeeting.pdf). Gli organizzatori sono riusciti ad organizzare una serie di interventi molto interessanti e ben articolati tra di loro e l'esposizione dei relatori è stata indubbiamente all'altezza delle aspettative. Il pubblico è sempre apparso molto interessato e partecipe alle discussioni nate alla fine di ogni intervento. Molto apprezzabile è stato il fatto che buona parte degli interventi erano pensati per un pubblico non esperto. In particolare, il divertente e molto istruttivo intervento sugli "orrori" in Latex ha mostrato quali sono gli errori più comuni che gli utenti possono commettere scrivendo un sorgente Latex e quali sono, invece, le forme giuste da usare. L'intervento sul pacchetto LayAureo, sviluppato proprio dal GUIT, ha dato un alternativa molto semplice e valida su come gestire i margini in un documento in formato A4 evitando la modifica manuale di un'impostazione molto delicata come il layout del documento. La conversione di un documento LaTeX in HTML, nel caso in cui si voglia pubblicare un documento scritto in LaTeX sul web, è stata descritta con l'intervento sul pacchetto TeX4ht.

Era anche previsto un intervento dal titolo "LaTeX per tesi: fastidioso grattacapo o preziosa opportunità?", che per indisposizione del relatore non si è potuto svolgere. Un intervento che avrebbe interessato soprattutto studenti universitari al termine dei loro corsi in procinto di dover scrivere la propria tesi, per i quali LaTeX può rappresentare uno strumento per presentare l'elaborato propedeutico alla propria laurea in modo estremamente professionale. È auspicabile che questo intervento sia riprogrammato all'interno del prossimo meeting. Per il momento è possibile reperire nel sito web molto materiale per la scrittura di una tesi in LaTeX anche per chi conosce poco o per nulla questo programma.

Gli atti del processo, cioè i documenti che raccolgono il materiale presentato negli interventi, sono in fase finale di realizzazione. Il materiale fin'ora raccolto è disponibile e liberamente scaricabile su http://www.guit.sssup.it/GuITmeeting/2004/proceedings it.html.

Considerazioni

Il meeting è stato indubbiamente ben organizzato e si è svolto nel migliore dei modi. La partecipazione del pubblico è andata oltre le aspettative degli organizzatori, registrando oltre settanta iscrizioni. Gli organizzatori descrivono in questo modo la presenza del pubblico: "la loro presenza dimostra che la comunità [La]TeX italiana è viva, fervida ed interessata anche se il panorama attuale non sembra purtroppo molto roseo in questo periodo". Di seguito una foto della sala e del pubblico durante uno degli interventi.

Aula Magna 2

Il programma è stato più ricco di quanto inizialmente pensato, passando dai quattro o cinque interventi inizialmente programmati ai nove che effettivamente si sono svolti. Tutto ciò è di buon auspicio per il futuro del GUIT e di [La]Tex nel panorama italiano, nel quale si spera ci siano altri meeting altrettanto interessanti come quello appena passato.



L'autore

Gabriele Zucchetta è laureato in Chimica con una tesi in meccanica molecolare. Chi lo vuole adulare può definirlo chimico computazionale. Da sempre è appassionato di informatica e convinto sostenitore del software libero. Utente Linux dal 1994.


Sinistra <- Personaggi e avvenimenti - Indice Generale - Copertina - Alan Mathison Turing (Parte I) -> Destra