NOVITA'

Benvenuti alla rubrica giochi per linux; pochi giorni fa sulle news ho letto l'annuncio di una nuova pagina www che si occupa proprio di giochi per linux: e' veramente il massimo per i linuxiani amanti di giochi, tutti i programmi sono ordinati in vari modi: in ordine alfabetico, per genere, per voto (secondo i gusti dell'autore delle pagine); le pagine sono veramente ben fatte, con una descrizione sintetica ma completa, con screenshot e indirizzi per il download, insomma dopo averla vista mi sono chiesto se e' ancora utile la mia rubrica, a parte tutto, credo che i giochi siano il software meno sviluppato su linux (almeno cosi' appare leggendo regolarmente comp.os.linux.announce), e purtroppo le novita' sono molto poche; comunque questo mese avevo gia' trovato materiale interessante e quindi ve lo propongo; mi farebbe piacere ricevere da voi lettori qualche commento, consiglio o un semplice incoraggiamento.


Gravity Wars

Questo gioco e' un classico arcade: un'astronave comandata semplicemente con i tasti cursore, deve raccogliere un certo numero di chiavi e raggiungere la porta d'accesso al livello successivo, disponendo di carburante e tempo limitati; gli ostacoli sono i soliti: nei primi livelli e' sufficiente evitare i margini del percorso, successivamente appaiono altri ostacoli: la difficolta' e' ben dosata ed e' possibile tramite un codice che appare alla fine di ciascun livello, cominciare dall'ultimo livello raggiunto; la grafica e' molto accurata, potete rendervene conto dando un'occhiata allo screenshot (94 Kb) che ho trovato nella home page dell'autore del gioco; non ci sono effetti sonori.

La versione disponibile e' la 1.1, rispetto alla precedente, sono stati aggiunti nuovi schemi e inoltre pur essendo un gioco che funziona con le svgalib, non e' necessario avere i privilegi di root per farlo funzionare


Lizards

Questo gioco e' un altro clone di Boulderdash (chissa' perche' ce ne sono cosi' tanti?), in versione svga in alta e bassa risoluzione; la grafica e gli effetti sonori sono molto semplici ma efficaci.
Per chi non sapesse come funziona Boulderdash eccovi accontentati: siete impersonati da uno gnomo che deve scavare in una miniera alla ricerca di diamanti, ma come tutte le miniere che si rispettino, il pericolo e' in agguato: scavando dovete evitare le rocce che vi cadono addosso; la caratteristica migliore di questo genere di giochi e' la giocabilita': semplicissimi da imparare e coinvolgenti.


Thrust

L'autore di questo gioco lo presenta cosi':
"This is the game from the C64 that you cannot live without"
credetemi, sta esagerando, infatti a parte la grafica svga un po' rudimentale il gioco e' deludente: la vostra astronave, che ricorda quella di un gioco vecchissimo 'Lander', deve raccogliere dei pesanti oggetti, evitando di schiantarsi al suolo; basta fare i conti con la forza di gravita' e una cronica mancanza di carburante.


Sokoban

Eccoci di nuovo nell'angolo della preistoria dei videogames. Si tratta di un programma molto noto (esistono versioni per ogni so); questa versione occupa pochi Kb non ha nessuna grafica (utilizza i caratteri video); e' un gioco di pura strategia, un puzzle senza nessuna azione ma che pur nella sua semplicita' risulta molto stimolante intellettivamente: lo scopo e' di spostare dei quadratini disposti in una specie di labirinto fino ad un 'magazzino': la difficolta' consiste nel fatto che gli spostamenti sono vincolati dai corridoi del labirinto e dai quadratini stessi, capita spesso, infatti, di essere quasi arrivati alla soluzione dello schema e di dover ricominciare da capo a causa di uno spostamento errato, poiche' molte volte non e' possibile riportare i quadratini nella posizione iniziale; la difficolta' e' notevole fino dai primi livelli, almeno per la versione linux, ricordo infatti che la versione dos e' piu' semplice, ma e' evidente che l'utilizzatore linux e' molto piu' intelligente dell'utilizzatore medio dos ;-)


Tetris per network

Un gioco che non ha bisogno di presentazioni, nella versione networked.


Saluti a tutti, arrivederci al prossimo numero.


A cura di Tomaso Scarsi mason@euler.math.unipd.it
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