Giochi

Benvenuti: questo mese vi presento due giochi simili a 'solitario' e 'cercamine' di Windows 3.1;

il primo si chiama Oonso che mi e' piaciuto subito: le carte sono disegnate benissimo, i simboli sono molto originali e strani, all'inizio si fa fatica a capire come bisogna disporle ma basta lasciare aperta la finestra di help e dopo la seconda partita non serve piu'; con xgrab ho 'catturato' uno screenshot per farvi vedere che sono riuscito a finirlo almeno una volta ;-)


Il secondo e' xbomb che e' praticamente identico al cercamine con in piu' l'opzione di scegliere la geometria della scacchiera, cioe' mentre il cercamine ha solo caselle quadrate, xbomb ha esagoni e triangoli (screenshot) che forse donano al gioco una durata superiore.


Questa invece e' una suite di molti giochi: pool, pool9, snooker, cannon, hockey e curling; come dichiara l'autore questo gioco non e' altro che un esercizio di programmazione X11, comunque tutti i giochi sono ben realizzati, in particolare il biliardo e' molto accurato, la simulazioni degli urti e' precisa, facilitata da frecce che indicano la direzione delle palle dopo l'urto; l'unico difetto del gioco e' che non c'e' nessuna gestione della partita, anche quando tutte le palle sono in buca il gioco non termina; l'insieme si chiama Flying.


Il primo shoot-em-up a scrolling orizzontale che ho provato si chiama SpaceBoom: e' un gioco per console (SVGAlib) che pero' mi ha un po' deluso, perche' a parte la grafica che tutto sommato e' discreta, ci aspetti che vanno messi a punto, l'interazione con gli elementi dello sfono sono del tutto mancanti, il movimento dell'astronave con la tastiera e' difettoso, il problema e' che l'ultimo gioco simile che avevo visto era Project X per amiga.


La delusione del mese invece si chiama Quake, dopo aver letto l'annuncio, trattandosi di un altro gioco della ID Software per Linux, l'ho downloadato e dopo un bel po', visto che sono quasi 5 mega, l'ho installato ritrovandomi un bellissimo 'segmentation fault', temo che il mio kernel 1.2.13 non sia adatto :(
Se qualcuno fosse riuscito a farlo funzionare gli cedo volentieri lo spazio per il prossimo numero;


Alla prossima.

A cura di Tomaso Scarsi
mason@math.unipd.it