[Lettere] [Lettere] [About] [Copertina] [News] [News]

Pluto Informa


PLUTO Informa

PLUTO Informa

Nuove sezioni PLUTO

Sono nate delle nuove sezioni PLUTO: Roma, La Sapienza: http://linux.ing.uniroma1.it/Linux/LUG/, coordinatore Marco Bravi

Bari: http://www.media.it/LUGBari/index.html, coordinatore Francesco De Carlo

Trento: http://smog.science.unitn.it/~pluto/, coordinatori Alberto Battarelli e Natali Giuliano

Inoltre proprio in questi giorni gli amici del GULCH, linux user group di Cagliari, stanno discutendo la loro entrata nel circolo ufficiale del PLUTO, così come stanno facendo gli amici dello SPUTNIK, linux user group siciliano.

Nuovi progetti

Linux e Calcolo Scientifico

Questo progetto vuole essere un riferimento per chi ha trovato in Linux un sistema operativo veloce e versatile per la produzione o l'uso di software scientifico.

La seguente divisione in aree di sviluppo, sicuramente incompleta perché troppo generica, vuole solo confermare l'enorme mole di codice prodotta nel mondo sull'argomento.

I linguaggi e i compilatori per la programmazione scientifica. Non solo il C o il Fortran e le librerie ottimizzate per il calcolo, ma anche per esempio l'APL, spesso usato per il calcolo algebrico. Il software per la visualizzazione di dati scientifici. 2D, 3D, ... Il software per il calcolo numerico. Software per l'analisi numerica, il Signal e Data Processing, Matlab e cloni, ... Il software per le relazioni scientifiche. LaTex, ... Oltre alla raccolta di URL sull'argomento e alla recensione di software vecchio e nuovo (comp.os.linux.announce) con 'prova su strada' del software, il progetto si prefigge di dare un aiuto a chi usa o vuole usare Linux per il calcolo scientifico. Quindi, data la mole di codice sull'argomento, tutti i Plutiani o Linuxiani che hanno avuto l'occazione di provare software scientifico per Linux sono invitati a dare il loro contributo.

Le pagine di riferimento per questo progetto sono presso la sezione del Pluto dell'Università di Trento: http://smog.science.unitn.it/~pluto.

I coordinatori sono: Alberto Battarelli (Università di Trento) e Massimiliano Firpo (Università di Roma I).

Linux Radio Project

L'attivissimo LUG Bari ha preso l'iniziativa di un progetto che raccolga tutte le esperienze e le informazioni in possesso dei radio amatori che usano Linux. L'indirizzo WWW del progetto è : http://www.media.it/LUGBari/lrp.html e il coordinatore del progetto è : Raffaello Di Martino

Linux Gazette Edizione Italiana

Sotto la supervisione di Francesco De Carlo si sta procedendo alla traduzione della rivista Linux Gazette, uno dei magazine in inglese più conosciuti nel mondo Linux.

Il primo numero è già uscito e lo potete trovare all'indirizzo: http://www.media.it/LUGBari/lgtp.html

Linux Tips & Tricks Project

Altra iniziativa del LUG Bari: la raccolta di interessanti e utili trucchetti per rendere più allegro e facile l'uso di Linux. La home page è : http://www.media.it/LUGBari/lttp.html.

Non più bimestrali

Basta ai numeri bimestrali del PLUTO Journal. Visto il crescente successo del giornale e l'aumento dell'afflusso degli articoli, si è deciso di abbandonare l'abituale scadenza bimestrale del PLUTO Journal, per produrre almeno 9 numeri del giornale all'anno. Quindi restate 'on-line' perché il prossimo numero del PJ potrebbe già uscire a Febbraio.
[Lettere] [Lettere] [About] [Copertina] [News] [News]