3. Masterizzazione del vostro CD

Ci sono molti programmi per creare CD da file WAV. Io uso cdrecord per la masterizzazione da riga di comando e XCDROAST per l'interfaccia grafica. Per quanto riguarda cdrecord, dovete sapere quale dispositivo SCSI sia il vostro masterizzatore. Se state usando un masterizzatore ATAPI, con un kernel vecchio, usate l'emulazione SCSI (modulo del kernel ide-scsi). A partire dal kernel 2.6, potete usare direttamente ATAPI, senza emulazione SCSI, preponendo ATAPI: alla specificazione del dispositivo. Assumiamo che il vostro masterizzatore ATAPI si trovi sul secondo bus IDE come master. Quindi gli sarà associato il device file /dev/hdc. Per informare il kernel che volete trattarlo come un dispositvo SCSI, aggiungete la seguente riga a /etc/lilo.conf:

     append="hdc=ide-scsi"

Inoltre, se il vostro kernel non carica automaticamente il modulo ide-scsi, aggiungete insmod ide-scsi nel vostro file rc.local (o equivalente). Una volta che il vostro masterizzatore è riconosciuto come dispositivo SCSI, lanciate cdrecord --scanbus per trovare quale sia il parametro "dev" da passare a cdrecord. Sul mio sistema, l'output è il seguente:

     scsibus1:
     1,0,0 100) 'IOMEGA ' 'ZIP 250 ' '51.G' Removable Disk
     1,1,0 101) 'HP ' 'CD-Writer+ 7100 ' '3.01' Removable CD-ROM

Quindi la riga di comando di cdrecord conterrà dev=1,1,0 per specificare il dispositivo. Questo è il comando completo sul mio sistema:

     cdrecord dev=1,1,0 -eject speed=2 -pad -audio *.wav

E, con il kernel 2.6:

     cdrecord dev=ATAPI:1,1,0 -eject speed=2 -pad -audio *.wav

NotaNOTA
 

L'argomento -pad è necessario, perché tutte le tracce audio sul cd devono essere corrette per avere l'appropriata lunghezza di dati, e non è sempre così con i file mp3.

Un altro modo sarebbe quello di convertire i file WAV con sox nel formato CDR prima della masterizzazione:

sox file.wav file.cdr