4. Masterizzazione di un CD DAO

DAO, Disc-At-Once, è per ora l'unico metodo per la masterizzazione di un CD senza una pausa di 2 secondi tra le tracce. È utile per la masterizzazione di CD per le feste. Il programma per la masterizazione di CD in modalità DAO è cdrdao, disponibile da SourceForge, http://sourceforge.net/projects/cdrdao/.

Il programma cdrdao usa file di descrizione chiamati TOC (Table Of Contents, ovvero tabella dei contenuti). Ci sono due modi per creare questo file. Il primo è quello di usare uno shell script, distribuito con il sorgente di cdrdao (nella directory contrib) chiamato generate_toc.sh. Prende una lista di file .wav come argomento e produce un file cd.toc. Il secondo modo è semplicemente quello di creare voi stessi tale file attraverso un editor di testo a vostra scelta. Qui c'è un esempio che si spiega da sé:

CD_DA

TRACK AUDIO
AUDIOFILE "mix-01.wav" 0

TRACK AUDIO
AUDIOFILE "mix-02.wav" 0

TRACK AUDIO
AUDIOFILE "mix-03.wav" 0

TRACK AUDIO
AUDIOFILE "mix-04.wav" 0

TRACK AUDIO
AUDIOFILE "mix-05.wav" 0

Lo 0 (zero) dopo il nome del file wav comporta la partenza della traccia dall'inizio del file. Ci può essere un secondo numero che fornisce la lunghezza (tempo) del file da registrare. xcdroast crea file TOC simili, ci sono anche esempi nella directory testtocs del sorgente di cdrdao.

cdrdao usa il dispositivo predefinito /dev/cdrecorder, che dovrebbe essere un link al device del masterizzatore. Assumendo che il device file del vostro masterizzatore sia /dev/scd0, create il link (come root) nel seguente modo:

ln -s /dev/scd0 /dev/cdrecorder

Quindi, assumendo che il file TOC si chiami cd.toc, il comando per la masterizzazione del CD è semplicemente:

cdrdao write cd.toc