Avanti Indietro Indice

4. Configurazione del server SuSe

Questa sezione spiega come configurare il vostro server perché diventi un server di installazione di Linux SuSe. Potete configurare ogni distribuzione Linux per diventare un server di installazione Linux SuSe, questo computer a sua volta non deve essere necessariamente un computer con la distribuzione SuSe installata.

Questa guida assume che voi abbiate un computer con installato Linux che sia già configurato e installato e connesso alla vostra rete. Se avete bisogno di aiuto per installare Linux sul vostro server allora per cortesia consultate la sezione "Ulteriori informazioni" di questo HOWTO in Appendice A.

4.1 Configurazione dello spazio per i file

Affinché il vostro server possa funzionare come un server di installazione SuSe avrete bisogno di metterci su tutti i dati richiesti che vi serviranno per effettuare una installazione completa della versione di SuSe che state per servire. Per esempio, se siete abituati ad installare la SuSe utilizzando i Cd allora avrete bisogno di spazio sul vostro server per copiare TUTTO il contenuto di ogni Cd sul vostro server.

Perciò, ancora prima che voi pensiate di configurare la vostra macchina come server di installazione, dovete controllare che abbiate a disposizione lo spazio richiesto. Questa può sembrare una cosa stupida da controllare ma è molto importante e può essere facilmente dimenticato durante la configurazione.

Di quanto spazio avrete bisogno?

Una guida per calcolare lo spazio che vi potrà servire sarà l'ammontare dello spazio corrispondente ai Cd da cui intendete copiare in seguito. Potrebbe essere uno dei seguenti esempi approssimati:

Quanto spazio avete?

Avrete bisogno dell'appropriata quantità di spazio disponibile per il vostro sistema su alcuni filesystem locali. Non è un problema quale forma questo prende, se si tratti di un dispositivo RAID, un disco locale (sia EIDE che SCSI), ecc. Assicuratevi che lo spazio che intendete usare sia formattato con il filesystem scelto e che sia montato.

Potete controllare questo spazio con il comando:

df -h

Se il risultato vi mostra che avete abbastanza spazio per copiare i vostri dischi di installazione, allora potete continuare l'installazione. Se ciò non avviene allora è tempo di pensare ad un aggiornamento della vostra futura macchina server!

4.2 Copiate i Cd di installazione

Non appena sapete di avere abbastanza spazio disponibile è tempo di fare la copia del vostro media di installazione sul filesystem e la directory scelta. Per gli scopi di questo HOWTO useremo l'esempio seguente per rappresentare la directory dalla quale il nostro server di installazione sarà configurato e in esecuzione:

/install

Copiate il vostro media di installazione in /install. Il seguente esempio mostra come fare per copiare le vostre immagini del CD della SuSe nella directory /install:

  1. Montate il vostro cd
    per es. mount /mnt/cdrom
  2. Copiate i dati dal CD
    per es. cp -av /mnt/cdrom /install
  3. Smontate il CD
    per es. umount /mnt/cdrom
  4. Adesso cambiate il CD e ricominciate dal punto 1 per ognuno dei CD che avete
  5. Assicuratevi di aver copiato i file nascosti (file che iniziano con il ".") dalla cartella iniziale di ogni CD in /install

Adesso dovreste avere tutto ciò che vi serve in /install ma se avete copiato dai CD, per quanto riguarda Suse, la directory /install rappresenta ancora un insieme delle immagini Cd che avete copiato. Avete bisogno di cambiare ciò in modo che l'insieme di immagini CD appaia come un singolo media di installazione. Per fare questo, usate il seguente comando Perl:

perl -pi -e 's/InstPath:\t\d+/InstPath:\t01/'
/install/suse/setup/descr/common.pkd

4.3 Abilitate l'accesso remoto

E' tempo di rendere i vostri dati di installazione disponibili alle altre macchine sulla rete.

NFS

La SuSe è meglio installarla via rete utilizzando NFS in quanto il supporto per i protocolli HTTP e FTP non sono necessariamente supportati durante l'installazione, nonostante in un secondo momento gli aggiornamenti del sistema possono essere applicati via HTTP o FTP.

Per installare via NFS avete bisogno che sul server siano verificate alcune condizioni:

Per esportare la vostra cartella di installazione modificate il file /etc/exports ed aggiungete una voce per /install. Nel nostro esempio, noi dovremmo usare la seguente linea

/install *(ro)
Quando avete salvato il vostro file exports allora dovete dire al demone NFS di leggere questo file di configurazione di nuovo affinché esporti la cartella che avete appena aggiunto. Fatelo eseguendo il comando:
exportfs -r
Questo esegue il più semplice export in sola lettura a tutti i computer della vostra rete. Se volete includere alcune opzioni avanzate nel vostro file export, per esempio esportando solo verso certi computer sulla rete o solo ad una certa sottorete, ecc. allora leggete le pagine del manuale per il file di esportazione in exports (5).

Adesso avete completato la configurazione di base del vostro server di installazione.

4.4 Personalizzazione dei pacchetti

Potete, se volete, aggiungere i vostri pacchetti proprietari alla distribuzione SuSe in modo che essi siano installati insieme alla SuSe via rete quanto installate i vostri client. Il vantaggio è che non dovete perdere tempo a configurare ogni macchina per i pacchetti che volete installare che non siano inclusi con SuSe. Esempi di questi potrebbe essere i vostri pacchetti RPM personalizzati oppure alcuni pacchetti specializzati.

Semplicemente copiate i vostri pacchetti RPM nella seguente cartella

/install/suse/custom
NOTA: potreste aver bisogno di creare questa cartella se non esiste

I vostri pacchetti RPM personalizzati dovrebbero ora essere disponibili ai vostri client.


Avanti Indietro Indice