Capitolo 2. Introduzione

Sommario
2.1. Client e Server
2.2. Differenze tra le distribuzioni Linux
2.3. Strumenti per la configurazione di PPP

Il PPP (Point to Point Protocol) è un meccanismo per creare ed usare IP (l'Internet Protocol) ed altri protocolli di rete su un collegamento seriale - sia esso una connessione seriale diretta (usando un cavo null-modem) su una connessione stabilita con telnet, oppure un collegamento fatto tramite modem e linee telefoniche (e usando naturalmente anche linee digitali come ISDN).

Usando PPP si può connettere il proprio PC Linux ad un server PPP ed accedere alle risorse della rete alla quale è connesso il server (quasi) come se si fosse connessi direttamente a quella rete.

Si può anche configurare il proprio PC Linux come server PPP, cosicché gli altri computer possano collegarsi al vostro computer ed accedere alle risorse del vostro PC (o della vostra rete).

Poiché PPP è un sistema peer-to-peer ("da pari a pari"), si può usare PPP su due PC Linux per connettere assieme due reti (o una rete locale con Internet), creando una Wide Area Network (WAN).

Una delle differenze sostanziali tra PPP basato su collegamento seriale e una connessione Ethernet è ovviamente la velocità - una connessione Ethernet standard opera teoricamente con una velocità di trasferimento dati (throughput) massima di 10 o 100 Mbps (Mega - milioni di bit per secondo), mentre un modem analogico opera a velocità sino a 56 kbps (kilo - migliaia di bit per secondo).

Inoltre, a seconda del tipo di connessione PPP, ci possono essere alcune limitazioni nell'uso di alcune applicazioni e servizi.