Capitolo 15. Impostare i file di connessione PPP

Sommario
15.1. Il file options.tpl fornito
15.2. Quali opzioni dovrei usare? (No PAP/CHAP)
15.3. Altre opzioni di cui si può considerare l'aggiunta

Adesso è necessario avere accesso come root per creare le directory e modificare i file necessari ad impostare il PPP, anche se si vuole che il PPP sia accessibile a tutti gli utenti.

Il PPP usa un certo numero di file per connettersi e impostare la connessione PPP. Questi differiscono per nome e locazione tra PPP 2.1.2 e 2.2+.

Per il PPP 2.1.2 i file sono:-

/usr/sbin/pppd		# l'eseguibile PPP
/usr/sbin/ppp-on	# lo script di composizione/connessione
/usr/sbin/ppp-off	# lo script di disconnessione
/etc/ppp/options	# le opzioni che pppd usa per tutte le connessioni
/etc/ppp/options.ttyXX	# le opzioni specifiche per una connessione su questa porta

Per il PPP 2.2 i file sono:-

/usr/sbin/pppd			# l'eseguibile PPP
/etc/ppp/scripts/ppp-on		# lo script di composizione/connessione
/etc/ppp/scripts/ppp-on-dialer	# parte 1 dello script di composizione
/etc/ppp/scripts/ppp-off	# il vero script di chat
/etc/ppp/options		# le opzioni che pppd usa per tutte le connessioni
/etc/ppp/options.ttyXX		# le opzioni specifiche per una connessione su questa porta

Gli utenti di Red Hat Linux dovrebbero notare che l'installazione predefinita di Red Hat 4.X mette questi script in /usr/doc/ppp-2.2.0f-2/scripts.

Nella propria directory /etc ci dovrebbe essere una directory ppp:-

drwxrwxr-x   2 root     root         1024 Oct  9 11:01 ppp

Se non esiste, la si crei con questi proprietari e permessi.

Se la directory esiste già, dovrebbe contenere un file di opzioni tipo, chiamato options.tpl. Questo file è incluso qui sotto nel caso non ci sia.

Lo si stampi in quanto contiene una spiegazione di praticamente tutte le opzioni del PPP (utile da leggere assieme alle pagine man di pppd). Sebbene si possa usare questo file come base del proprio file /etc/ppp/options, è probabilmente meglio creare un proprio file di opzioni che non contenga tutti i commenti - sarà così molto più breve e facile da leggere e mantenere.

Se si possiedono più linee seriali/modem (caso tipico di un server PPP), si crei un file /etc/ppp/options generale contenente le opzioni comuni a tutte le porte seriali sulle quali si vuole supportare il dial in/out e poi si crei un file di opzioni individuali per ognuna delle linee seriali sulle quali si vuole poter stabilire una connessione PPP con le impostazioni specifiche richieste per ogni porta.

Questi file specifici per le porte si chiamano options.ttyx1, options.ttyx2 e così via (dove x è la lettera appropriata per le proprie porte seriali).

Comunque, per una connessione PPP singola, si può tranquillamente utilizzare il file /etc/ppp/options. In alternativa si possono mettere tutte le opzioni come argomenti del comando pppd stesso.

È più semplice mantenere una configurazione che usa i file /etc/ppp/options.ttySx. Se si usa PPP per connettersi ad un certo numero di siti diversi, si possono creare file di opzioni per ogni sito in /etc/ppp/options.site e poi specificare il file di opzioni come un parametro del comando PPP quando ci si connette (usando l'opzione file file_opzioni nella riga di comando di pppd).