16.5. Gestire connessioni multiple autenticate con PAP

Alcuni utenti hanno più di un server a cui si connettono che usa PAP. Finché il proprio nome utente è diverso su ogni macchina alla quale ci si vuole connettere, questo non è un problema.

Comunque, molti utenti hanno lo stesso nome utente su due (o più - anche su tutti) sistemi ai quali si connettono. Questo causa un problema nella corretta selezione della riga appropriata da /etc/ppp/pap-secrets.

Come ci si potrebbe aspettare, PPP fornisce un meccanismo per risolverlo. PPP permette di impostare un 'nome assunto' per la terminazione remota della connessione (il server) usando l'opzione remotename di pppd.

Si supponga di connettersi a due server PPP usando il nome utente fred. Allora si imposterà il proprio /etc/ppp/pap-secrets a qualcosa come

fred	pppserver1	barney
fred	pppserver2	wilma

Ora, per impostare la connessione a pppserver1 si dovrebbe usare name fred remotename pppserver1 nel proprio ppp-options mentre per pppserver2 name fred remotename pppserver2.

Poiché è possibile selezionare il file delle opzioni del ppp da usare con pppd usando l'opzione file nomefile, si può creare uno script per connettersi ad ognuno dei propri server PPP, prendendo correttamente il file delle opzioni da usare e quindi selezionando l'opzione remotename giusta.