7.3. rp3 - RedHat PPP dialer

Una buona pagina riguardo rp3 è qui.

rp3 è disponibile in ogni sistema RedHat con RedHat 6.2 o successivo. Si trova nel menu Gnome sotto Internet - chiamato "Dialup Configuration Tool". Forse è il programma più semplice di quelli trattati in questo HOWTO. Quando si esegue il programma, viene presentata una finestra che assomiglia a questa:

Si clicchi "Next". Se rp3 non riesce a trovare un modem, proverà a configurarne uno. In questo caso si selezioni il proprio modem dalla lista e si clicchi "next". Si dovrebbe vedere una videata che chiede "Username" ("Account name") e un numero di telefono. Inserire il nome e il numero del proprio ISP. Cliccare "Next".

rp3 chiederà poi il nome utente e la password. Li si inserisca nei campi appropriati e si clicchi "Next". A questo punto rp3 chiederà se l'ISP è presente nella lista. Se così fosse, lo si selezioni e si prema next. Altrimenti, si selezioni "Comune ISP" ("Normal ISP") e si clicchi next.

Questo è tutto! Si clicchi fine per completare la creazione dell'account.

Per attivare una connessione si vada nuovamente nel menu di GNOME e si cerchi sotto Internet "RH PPP Dialer". Ci si clicchi sopra. Quando viene chiesta un'interfaccia, si scelga "ppp0". Questo dovrebbe aprire una piccola finestra. Si clicchi con il tasto destro sulla finestra, poi su "Connessione a ppp0" ("Connect to ppp0"). Aspettare alcuni secondi, e si è connessi! Per disconnettersi si clicchi con il tasto destro ancora sulla finestra e poi si clicchi "Disconnetti" ("Disconnect"). Questo è tutto.