7.4. Linuxconf - Programma Linux Universale (quasi) per il collegamento PPP

Homepage di Linuxconf

Per un aiuto in qualunque momento mentre si usa Linuxconf basta cliccare il tasto aiuto (help). Linuxconf ha un menu contestuale per la maggior parte delle sue funzionalità.

La sezione PPP di Linuxconf è piuttosto semplice. Per prima cosa si apra Linuxconf. Questo deve essere fatto come root. Ecco un'immagine di Linuxconf in azione:

Si clicchi sulla casella vicino a "Configurazione" ("Config") [NdT: quella con il +!], poi sulla casella su "Rete" ("Networking") e infine sulla casella vicino a "Servizi esterni (client task)" ("Client tasks"). Si dovrebbe vedere una voce chiamata "PPP/SLIP/PLIP". Ci si clicchi sopra. Sul lato destro di Linuxconf si dovrebbe ora vedere un pannello chiamato "Configurazioni PPP/Slip/Plip" ("PPP/Slip/Plip configurations"). Dovrebbe esserci un'area sotto a quello, con la lista dei dispositivi PPP esistenti (se ce ne sono) e altri tre pulsanti sotto.

Si clicchi "Aggiungi" ("Add") per aggiungere una nuova connessione. Verrà chiesto di selezionare un tipo di interfaccia. Ci si assicuri che sia selezionato "PPP", poi si prema Accept.

In questo pannello ci sono campi per il numero di telefono, il modem, il nome utente e la password. Si inseriscano le informazioni appropriate nei campi appropriati e tutto dovrebbe essere configurato.

Per attivare la connessione PPP, si apra il pannello "Control" sul lato sinistro, poi si vada su "Pannello di controllo" ("Control Panel"), poi su "Controlla i collegamenti PPP/SLIP/PLIP" ("Control PPP/SLIP/PLIP Link"). Si dovrebbe vedere una lista di dispositivi PPP. Cliccare su quello appena creato. Si aprirà una finestra che chiederà se si vuole attivare la connessione. Cliccare "Sì" ("Yes").

Ci sono anche opzioni di configurazione avanzate, come la velocità del modem, script di connessione, ecc. Se si desidera configurare uno di questi, si torni indietro dove all'inizio si era configurata la connessione e si clicchi sulla connessione che si vuole modificare. Dovrebbe apparire una schermata con quattro pannelli: Hardware, Comunicazione (Communication), Rete (Networking) e PAP.

È consigliabile non modificare nessuna di queste opzioni a meno che non sia stato detto dall'ISP o dal produttore del modem. La maggior parte di esse dovrebbe funzionare bene senza alcuna configurazione addizionale.

Linuxconf ha anche un programma da linea di comando per attivare e disattivare la connessione: