12.4. Note sul Controllo di Flusso Seriale

Quando i dati viaggiano su linee di comunicazione seriale, può capitare che i dati arrivino più velocemente di quanto il computer possa gestire (il computer potrebbe essere occupato a fare qualcos'altro - si ricordi che Linux è un sistema operativo multi-utente e multi-processo). Per poter assicurare che i dati non vengano persi (ovvero che i dati non superino la capacità del buffer d'ingresso e quindi vengano persi), sono necessari alcuni metodi per controllare il flusso di dati.

Sulle linee seriali ci sono due modi per farlo:-

Mentre l'ultimo può andare bene per il collegamento di un terminale (testo), i dati in un collegamento PPP usano tutti gli 8 bit - ed è abbastanza probabile che da qualche parte nei dati ci siano dei byte di dati che corrispondono a control S e control Q. Quindi, se il modem è impostato per usare il controllo di flusso software, le cose possono rapidamente andare in sfacelo!

Per le connessioni ad alta velocità che usano PPP (che usa dati a 8 bit) il controllo di flusso hardware è vitale ed è per questa ragione che si deve usare questo tipo di controllo di flusso.