Capitolo 11. Tenere il tempo

Sommario
I fusi orari
Gli orologi hardware e software
Impostazione e lettura dell'ora
Quando l'orologio si sbaglia

"Time is an illusion. Lunchtime double so." (Douglas Adams.)

Questo capitolo spiega come un sistema Linux gestisce gli orari e descrive i passi necessari per evitare problemi. Di solito non c'è bisogno di fare niente a questo proposito, ma è bene capire come funziona.

I fusi orari

La misura del tempo è basata principalmente su fenomeni naturali, come l'alternanza di periodi di luce e buio causata dalla rotazione del pianeta. Il tempo totale impiegato da due periodi successivi è costante, ma la durata della luce e del buio varia. Una costante semplice è il mezzogiorno.

Il mezzogiorno è l'ora in cui il Sole è al suo punto più alto. Dato che la Terra è tonda[1], il mezzogiorno accade in momenti diversi a seconda del luogo. Questo porta al concetto di ora locale. Gli umani misurano il tempo in diverse unità, la maggior parte delle quali sono legate a fenomeni naturali come il mezzogiorno, ma finché rimanete nello stesso posto non vi importa che le ore locali siano diverse.

Nel momento in cui dovete comunicare con posti distanti vi accorgerete della necessità di avere un orario comune: nei tempi moderni, la maggior parte delle parti del mondo comunicano tra di loro, quindi è stato definito uno standard globale per l'orario che viene chiamato ora universale (UT o UTC, noto anche come Greenwich Mean Time, o GMT, dato che era l'ora locale di Greenwich, Inghilterra). Quando persone con orari diversi hanno bisogno di comunicare possono esprimere l'orario come ora universale, in modo che non ci sia confusione su quando le cose devono accadere.

Ogni orario locale si chiama fuso orario. Mentre la geografia permetterebbe a tutti i luoghi che hanno il mezzogiorno allo stesso momento di avere lo stesso fuso orario, la politica lo rende difficile, e per varie ragioni molti stati usano l'ora legale, cioè spostano gli orologi per avere più luce naturale mentre lavorano, e poi li rimettono a posto durante l'inverno; altri non lo fanno. Quelli che lo fanno non si trovano d'accordo sul giorno in cui spostare gli orologi e cambiano le regole di anno in anno, cosa che rende le conversioni decisamente non banali.

I fusi orari vengono chiamati nel modo migliore con il nome del luogo, o indicando la differenza tra l'ora locale e quella universale. Negli Stati Uniti ed in altre nazioni i fusi orari locali hanno un nome ed un'abbreviazione di tre lettere; le abbreviazioni non sono univoche, comunque, e non dovrebbero essere usate a meno che non venga nominato anche lo stato. È meglio parlare di ora locale diciamo di Helsinki, invece che di ora dell'Est Europeo, dato che non tutte le nazioni dell'Europa dell'Est usano le stesse regole.

Linux ha un pacchetto sui fusi orari che sa tutto ciò che bisogna sapere e che può essere facilmente aggiornato quando le regole cambiano. Gli amministratori di sistema devono solo selezionare il fuso giusto e ciascun utente può impostare il proprio (è importante, dato che molti lavorano su computer in nazioni diverse attraverso Internet). Quando cambiano le regole per l'ora legale nel vostro fuso orario, assicuratevi di aggiornare almeno quella parte del vostro sistema Linux. Oltre ad impostare il fuso orario del sistema e di aggiornare i file di dati dell'ora legale non ci si deve preoccupare molto degli orari.

Note

[1]

Secondo moderne ricerche.