4.9. Scaricare e installare gli aggiornamenti di Red Hat

Red Hat ha prodotto alcune buone versioni della sua distribuzione, ma sembra che esse siano state rilasciate anche se non ancora completamente pronte all'uso. Quindi, per ottenere il meglio dal vostro sistema Linux, è necessario scaricare e implementare alcuni pacchetti d'aggiornamento. Questi pacchetti, meglio noti come "file rpm" possono essere implementati ricorrendo alla utilità RPM (per maggiori dettagli si veda la Sezione 10.1).

Questo è uno dei compiti che richiede più tempo al fine di avere il vostro sistema Linux pronto all'uso (a meno che non abbiate una connessione a Internet davvero veloce). Comunque, mettete in conto un po' di tempo per far ciò. Vi risparmierete senz'altro parecchie noie!

Innanzi tutto, scaricate tutti i file da:

ftp://ftp.redhat.com/redhat/updates/6.1/i386/

(Ammesso che stiate usando Linux su un box Intel).

Scaricherete, con ogni probabilità, tutto in una sola directory, e dovrete quindi digitare "rpm -Uvh *" che aggiornerà tutti i pacchetti. Se avete scaricato qualche file rpm per il kernel, dovrete probabilmente spostarli, per il momento, in un'altra directory. Aggiornare e personalizzare il kernel è un po' complicato e dev'essere fatto con molta attenzione (maggiori informazioni nella Sezione 10.4). Quindi, prima di procedere agli aggiornamenti, spostate tutti i file rpm per il kernel in un'altra directory.

Per implementare gli aggiornamenti, potete semplicemente applicare tutti i pacchetti in una volta sola ("rpm -Uvh *"), o se preferite, potete aggiornarli uno alla volta ("rpm -Uvh file_da_aggiornare.rpm"). Il secondo metodo permette di assicurarci che ogni aggiornamento sia stato applicato senza errori. :-)

Con l'utilità RPM potete anche vedere se, prima di aggiornarlo, un determinato pacchetto è già installato oppure verificarne la versione; Maggiori dettagli nella Sezione 10.1.