[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ A ] [ B ] [ C ] [ D ] [ successivo ]


Debian Tutorial
Appendice C - Appendice C: Avviamento del sistema


Questa appendice descrive cosa succede durante il processo di avvio di GNU/Linux.

Come si effettua il boot del proprio sistema dipende da come si sono impostate le cose quando si è installato Debian. Molto probabilmente, si accenderà semplicemente il computer. Ma si potrebbe prima dover inserire un floppy disk.

Linux viene caricato da un programma chiamato LILO, ovvero LInux LOader. LILO può anche caricare altri sistemi operativi e chiedere quale sistema si desideri caricare.

La prima cosa che succede, quando si avvia un PC Intel, è che viene eseguito il BIOS. BIOS sta per Basic Input Output System. Esso è un programma memorizzato in modo permanente sul computer su chip di sola lettura. Esso esegue alcuni test di base e poi cerca un floppy disk nel primo lettore. Se ne trova uno, cerca un settore di avvio (boot sector) su questo disco e comincia a eseguire il codice da esso, se presente. Se c'è un disco, ma non un settore di avvio, il BIOS mostra un messaggio del tipo:

     Non-system disk or disk error

La rimozione del disco e la pressione di un tasto, provocherà la prosecuzione del processo di avvio.

Se non c'è un floppy disk nel drive, il BIOS cerca un master boot record (MBR) sull'hard disk. Inizia ad eseguire il codice trovato, che carica il sistema operativo. Sui sistemi GNU/Linux, LILO, il LInux LOader, può occupare il MBR e caricherà GNU/Linux.

Perciò se si è optato per l'installazione di LILO sul proprio hard disk, si dovrebbe vedere la parola LILO quando il computer si avvia. A questo punto si può premere il tasto Maiusc/Shift sinistro per selezionare il sistema operativo da caricare; premere Tab per vedere una lista di opzioni. Digitare una di queste opzioni e premere Invio. LILO avvierà il sistema operativo richiesto.

Se non si preme il tasto Maiusc/Shift, LILO carica il sistema operativo predefinito dopo circa 5 secondi. Se si vuole, si può cambiare il sistema che LILO carica automaticamente, quali sistemi sa come caricare e quanto tempo attende prima di caricarne uno automaticamente. .

Se non si è installato LILO sul proprio hard disk, probabilmente si è creato un disco di avvio. Il disco di avvio avrà LILO sopra. Tutto quello che si deve fare è inserire il disco prima di accendere il computer e il BIOS lo troverà prima di controllare nell'MBR sull'hard disk. Per tornare a un sistema operativo non-Linux, estrarre il disco di avvio e riavviare il computer (in Linux ci si assicuri di seguire la procedura corretta di riavvio: vedere Spegnere il sistema, Sezione 3.7 per i dettagli).

LILO carica il kernel Linux dal disco e poi lascia il controllo al kernel stesso. (Il kernel è il programma centrale del sistema operativo e dirige tutti gli altri programmi.) Il kernel mette da parte il BIOS e LILO.

Su piattaforme non-Intel, le cose funzionano in modo leggermente diverso, ma una volta effettuato l'avvio, ogni cosa è più o meno simile.

Linux rileva il tipo di hardware sul quale sta funzionando. Vuole sapere quali tipi di hard disk ci siano, se si abbia o meno un mouse, se si sia o meno su una rete e altre cosucce di questo tipo. Linux non può ricordare queste cose tra un avvio e l'altro, così deve richiederle ogni volta che si avvia. Fortunatamente non ci chiederà queste cose direttamente: le chiede all'hardware! Mentre si avvia, il kernel Linux visualizza messaggi sullo schermo descrivendo ciò che sta facendo.

Il processo di richiesta può creare problemi con il proprio sistema, ma se doveva succedere, probabilmente sarebbe accaduto quando si è installato GNU/Linux la prima volta. Se si hanno dei problemi, si consultino le istruzioni di installazione o si chieda su una mailing list.

Il kernel gestisce semplicemente gli altri programmi, così una volta soddisfatto che tutto sia a posto, può avviare un altro programma per rendere ogni cosa utilizzabile. Il programma che il kernel avvia è chiamato init. Dopo avere avviato init, non avvia nessun altro programma. Il kernel diventa un gestore e fornitore di servizi.

Una volta che init è stato avviato, a sua volta avvia un certo numero di script (file contenenti comandi), che preparano il sistema per l'uso: essi effettuano alcune routine di manutenzione del sistema e avviano un sacco di programmi che fanno cose come mostrare un prompt di login, restare in ascolto per connessioni di rete e tenere un registro dell'attività del computer.


[ precedente ] [ Contenuti ] [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] [ 5 ] [ 6 ] [ 7 ] [ 8 ] [ 9 ] [ 10 ] [ 11 ] [ 12 ] [ 13 ] [ 14 ] [ 15 ] [ 16 ] [ 17 ] [ 18 ] [ 19 ] [ A ] [ B ] [ C ] [ D ] [ successivo ]


Debian Tutorial

30 settembre 2007

Havoc Pennington hp@debian.org