Editoriale Copertina Tips&Tricks

Rubrica


Linux, la "telecronaca" di un primo approccio

Presentazione (27/10/1998)

Salve a tutti, questa nuova rubrica, che comincia da questo numero e andrà avanti non so bene fino a quando, vuole essere di aiuto a chiunque si trovi di fronte a Linux per la prima volta, ma con un approccio diverso dal solito.

Bisogna, infatti, fare una precisazione: io ho installato Linux esattamente due settimane fà (rispetto a quando ho scritto questo primo articolo); ci si chiederà allora come possa essere di aiuto ad altri nuovi utenti.

Penso che i problemi che ho incontrato siano gli stessi che trovano buona parte di coloro che si avvicinano a Linux per la prima volta e il sapere che non sono i soli è già un aiuto psicologico non indifferente :-).

A parte gli scherzi, la mia idea è di fare una "telecronaca" in tempo reale dei miei progressi nell'utilizzo di Linux, a partire da perché ho scelto una particolare distribuzione, continuando con l'installazione fino a ... beh, andrò avanti fin quando non avrò risolto la maggior parte dei problemi che un nuovo utente affronterà con l'utilizzo di Linux, praticamente all'infinito.

In questo modo oltre a trovare una soluzione ai più comuni problemi, spiegerò anche come mi si è presentato, come sono riuscito a risolverlo, su quali fonti mi sono basato, a chi mi sono rivolto per avere dei consigli, quali suggerimenti mi sono stati utili e quali no, quali errori ho commesso.

Cercherò di dare quindi una visione dei singoli problemi a 360 gradi, nella maniera in cui un qualsiasi nuovo utente si porrebbe.

In poche parole farò da cavia a tutti coloro che si trovano nella mia stessa situazione, ossia ad affrontare Linux per la prima volta.

Chiaramente, se qualcuno avesse riscontrato uno dei problemi che tratterò e l'avesse risolto in maniera diversa dalla mia sarò ben felice di ricevere tutte le informazioni a riguardo, in fondo se non ci si aiuto tra noi inesperti....

di Ernesto Amato


Editoriale Copertina Tips&Tricks