14. Configurazione di axspawn

Il programma axspawn permette alle stazioni connesse via AX.25 di fare il login sulla macchina Linux. Può essere lanciato da ax25d in modo simile a quanto visto per node. Per permettere ad un utente l'accesso alla propria macchina occorre aggiungere una linea simile alla seguente nel proprio file /etc/ax25/ax25d.conf:

default * * * * * 1 root /usr/sbin/axspawn axspawn %u

Se la linea finisce con un carattere +, l'utente che si connette deve battere invio prima che gli venga concesso il login. Di default la scelta è di non attendere input dall'utente. Ogni singola configurazione host che segue queste righe lancia axspawn alla connessione del corrispondente. Alla partenza, axspawn controlla che la linea di comando che gli viene passata corrisponda ad un nominativo valido, toglie lo ssid e infine controlla il file /etc/passwd per vedere se quell'utente ha un account configurato sulla macchina. Se esiste e la password è "" (null) o +, l'utente è subito fatto entrare; se esiste una password da fornire, viene invitato a digitarla. Se non esiste un'account corrispondente all'utente in /etc/passwd, si può configurare axspawn affinché ne crei automaticamente uno.

14.1. Creazione del file /etc/ax25/axspawn.conf

È possibile modificare il comportamento di axspawn agendo sul file di configurazione /etc/ax25/axspawn.conf che è formattato nel seguente modo:

# /etc/ax25/axspawn.conf
#
# permette la creazione automatica di account utente
create    yes
#
# accesso come utente guest (ospite) se sopra si è scelto "no" o se tutto
# fallisce. Disabilita con "no"
guest     no
#
# nome del gruppo o group id degli utenti creati automaticamente
group     ax25
#
# primo user id da usare
first_uid 2001
#
# massimo numero di user id 
max_uid   3000
#
# dove creare la home directory dei nuovi utenti
home      /home/ax25
#
# shell dell'utente
shell     /bin/bash
#
# lega lo user id al nominativo per le chiamate in uscita
associate yes

Gli otto parametri di configurazione di axspawn hanno il seguente significato: