15. Configurazione di pms

Il programma pms è l'implementazione di un semplice programma di messaggistica. Sviluppato in origine da Alan Cox, è stato successivamente ampliato da Dave Brown, N2RJT. Allo stadio attuale è ancora piuttosto semplice, visto che supporta solo l'invio di messaggi al gestore del sistema e la possibilità di ricavare alcune informazioni su di esso, ma Dave è al lavoro per espandere le sue funzionalità e renderlo più utilizzabile.

Una volta che il programma è stato compilato ed installato occorre creare un paio di semplici file per far sì che gli utenti abbiano alcune informazioni sul sistema e modificare le voci opportune nel file ax25d.conf, in modo che, alla connessione, agli utenti si presenti l'interfaccia del PMS.

15.1. Creazione del file /etc/ax25/pms.motd

Il file /etc/ax25/pms.motd contiene il 'messaggio del giorno' che verrà inviato a chi si connette dopo lo header usuale del BBS. Si tratta di un file di testo; qualunque cosa vi inseriate sarà presentata all'utente all'atto della connessione.

15.2. Creazione del file /etc/ax25/pms.info

Anche /etc/ax25/pms.info è un semplice file di testo, nel quale si possono mettere informazioni più dettagliate sulla configurazione della propria stazione, che viene inviato all'utente in risposta al comando Info dal prompt PMS>.

15.3. Associazione di nominativi AX.25 con gli utenti di sistema

Quando un utente connesso manda posta ad un nominativo AX.25, pms si aspetta che questo sia mappato o associato con un reale utente creato sulla vostra macchina. Questo è descritto in una sezione a parte.

15.4. Aggiunta di PMS in /etc/ax25/ax25d.conf

L'aggiunta di pms al proprio file ax25d.conf è un'operazione molto semplice, tuttavia c'è una piccola cosa da tenere in considerazione. Dave ha aggiunto degli argomenti alla linea di comando di pms per permettergli di gestire diverse regole di testo di fine linea. AX.25 e NET/ROM, per convenzione, si aspettano che la fine della linea di testo sia indicata dal comando di ritorno a capo e dall'avanzamento di linea (carriage return, linefeed), mentre nei sistemi Unix standard si usa solo il comando di nuova linea (newline). Quindi per esempio, se si vuole aggiungere una voce per indicare il lancio del programma pms come azione di default per ogni connessione, si aggiunge una linea di questo tipo:

default  1  10 5 100 5   0    root  /usr/sbin/pms pms -a -o vk2ktj

Questo lancia il programma pms, indicandogli che deve gestire una connessione AX.25 e che il gestore del bbs è vk2ktj. Si vedano le relative pagine man per vedere come indicare al programma altri tipi di connessione.

15.5. Test del PMS

Per testare il PMS, si può dare il seguente comando dal prompt della shell: # /usr/sbin/pms -u vk2ktj -o vk2ktj Sostituire il proprio nominativo con quello dell'autore, in modo che il comando lanci il pms indicandogli che deve usare la convenzione Unix per il comando di fine linea e che l'utente che si connette è vk2ktj. In questo modo ci si trova nella stessa situazione di un utente remoto che si connette.

In aggiunta a questo si può provare a far connettere altri nodi alla propria macchina in modo da controllare che le impostazioni in ax25d.conf siano corrette.