5. Due parole, prima di cominciare, su nominativi, indirizzi e simili

Ogni porta AX.25 e NET/ROM sul vostro sistema deve avere un nominativo/ssid associato ad essa. Questi sono inseriti nei file di configurazione che saranno descritti in dettaglio tra poco.

Alcune implementazioni AX.25 come NOS e BPQ permettono di configurare lo stesso nominativo/ssid sulla stessa porta AX.25 e NET/ROM. Per ragioni tecniche un po' complesse, Linux non lo consente; questo, alla fine, non è un grosso problema, come potrebbe sembrare a prima vista.

Occorre dunque tenere a mente le seguenti cose, mentre si configura il proprio sistema:

  1. Ogni porta AX.25 e NET/ROM deve essere configurata con un singolo nominativo/ssid.

  2. Il TCP/IP usa il nominativo/ssid della porta usata per ricevere o trasmettere dati, cioè quella configurata per l'interfaccia AX.25 al punto 1.

  3. Il NET/ROM usa il nominativo/ssid specificato nel proprio file di configurazione, ma esso viene usato solo quando si parla con un altra stazione NET/ROM; questo non è il nominativo/ssid che useranno gli utenti AX.25 che intendono usare il vostro 'nodo' NET/ROM. Ne parleremo più diffusamente tra un po'.

  4. Il Rose usa di default il nominativo/ssid delle porte AX.25, eccetto quando il nominativo per Rose sia stato espressamente settato col comando rsparms. In questo caso il Rose utilizzerà il nominativo/ssid scelto per tutte le porte

  5. Altri programmi, come 'ax25d' possono usare ogni nominativo/ssid per ascoltare, e ciò può essere duplicato su diverse porte

  6. Se si effettua un attenta operazione di routing, si può usare, se si vuole, lo stesso indirizzo IP su tutte le porte

5.1. Cosa sono tutte queste T1, T2, N2 eccetera?

Non tutte le implementazioni AX.25 sono quelle di un TNC2. Linux usa una nomenclatura che si differenzia in alcune parti da quella usata da chi ha fatto packet solamente con un TNC. La tabella che segue dovrebbe essere d'aiuto per interpretare ognuna delle variabili di configurazione, in modo da poterne capire il significato quando se ne parlerà di nuovo più avanti.

5.2. Parametri configurabili durante l'attività

Il kernel consente di modificare diversi parametri "al volo". Se si controlla con attenzione la directory /proc/sys/net/ si possono notare diversi file con nomi che descrivono diversi parametri della configurazione della rete. Ognuno dei file nella directory /proc/sys/net/ax25/ rappresenta una porta AX.25 configurata. Il nome del file si riferisce al nome della porta.

La struttura dei file in /proc/sys/net/ax25/portname/ è la seguente:

Nella tabella T1, T2 e T3 sono dati in secondi, mentre quello di Idle è in minuti. Si noti, però, che i valori usati nell'interfaccia sysctl sono dati in unità interne, dove il tempo in secondi è moltiplicato per 10 in modo da avere una risoluzione di 1/10 di secondo. Ponendo pari a zero i valori che lo permettono (come T3 e Idle) li si disabilita.

La struttura dei file in /proc/sys/net/NET/ROM/ è la seguente:

La struttura dei file in /proc/sys/net/rose/ è la seguente:

Per modificare un parametro, tutto ciò che occorre è scrivere il valore desiderato nel file stesso; ad esempio per controllare e modificare la grandezza della finestra ROSE, si può usare ad esempio:

# cat /proc/sys/net/rose/window_size
3
# echo 4 >/proc/sys/net/rose/window_size
# cat /proc/sys/net/rose/window_size
4