Avanti Indietro Indice

2. Paragone di Linux con altri sistemi operativi.

2.1 Paragone generale

Il posto migliore per trovare informazioni a tale proposito è in documenti come il `Linux Info Sheet', le `Linux Meta FAQ' e le `Linux FAQ' (vedere Documentazione su Linux). Una delle principali ragioni di usare Linux per una persona con problemi di vista è il suo supporto di rete insito nel sistema, che dà pieno accesso a Internet. Più in generale, gli utenti vengono attirati dall'ambiente di sviluppo completo incluso nel sistema.

2.2 Disponibilità di tecnologia adattativa

Non esiste quasi niente disponibile in commercio specificamente per Linux. Esiste una quantità notevole di software gratuito che può essere utile per l'adattamento, come ad esempio un sintetizzatore di voce e alcuni pacchetti software di controllo vocale. Esistono anche un buon numero di pacchetti gratuiti che supportano determinati terminali braille, ad esempio.

2.3 Usabilità inerente

Linux ha il grande vantaggio su Windows che la maggior parte del suo software è basato sulla linea di comando. Questo sta cambiando, e quasi tutto è ora disponibile con un'interfaccia grafica. Comunque, dato che è in origine un sistema operativo per i programmatori, vengono ancora scritti programmi testuali che ricoprono quasi tutte le aree di interesse. Per gli invalidi fisici, ciò significa che è facile costruire programmi che servano alle loro esigenze. Per chi ha problemi alla vista, dovrebbe rendere semplice e utile l'uso di un sintetizzatore vocale o di un terminale braille nel prossimo futuro.

Il sistema di console virtuali multiple rende Linux un sistema operativo multi-tasking per persone con problemi alla vista.

Il sistema di finestre usato da Linux (X11) è corredato da molti strumenti di programmazione, e dovrebbe essere adattabile. Comunque, in pratica, i programmi adattativi disponibili fino ad ora sono più primitivi di quelli su Macintosh o Windows. Sono, comunque, completamente gratuiti (invece di costare centinaia di sterline), e la qualità sta visibilmente migliorando.

In linea di principio dovrebbe esser possibile mettere insieme un sistema Linux completo ed utilizzabile da una persona handicappata alla vista per circa $500 (PC di poco valore + scheda audio). Il paragone da fare è con le migliaia di dollari per gli altri sistemi operativi (software di lettura dello schermo / hardware di sintetizzazione vocale). Devo ancora controllare. Non credo che funzioni in pratica, dato che i sintetizzatori vocali disponibili per Linux non sono sufficientemente buoni. Per una persona invalida fisicamente, c'è la limitazione della spesa dell'hardware di input.


Avanti Indietro Indice