Linux Astronomy HOWTO

Elwood Downey

John Huggins

$Revision: 1.3 $

$Date: 2007/04/17 12:43:43 $

Questo documento condivide consigli e risorse per l'utilizzo di Linux nell'attività dell'astronomia. Traduzione a cura di Giancarlo Contrafatto, revisione a cura di Rita Bandiera. Per versioni aggiornate di questo documento e per trovare altra documentazione in italiano sul software libero visitare il sito dell'ILDP.


Sommario
1. Introduzione
1.1. Conoscenze necessarie
1.2. Portata
1.3. Liberatoria
1.4. Versione
1.5. Copyright
1.6. Contributi
1.7. Traduzioni
1.8. Gli autori
2. Software
2.1. Raccolte
2.2. Programmi per Planetario
2.3. Applicazioni Portatili e a mano
2.4. Simulatori
2.5. Trattamento Immagini
2.6. Matematica
2.7. Sole e Luna
2.8. Librerie
2.9. Giochi
2.10. Altro
3. Strumenti online
3.1. Programmi tradizionali basati su moduli web
3.2. Java Applets
4. Immagini astronomiche sul web
4.1. Elenchi
5. Organizzazioni
6. Controllo del hardware
6.1. Controllo del telescopio
6.2. Controllo telecamere CCD
7. Aiuto per l'installazione
8. Progetti che usano Linux
9. Diario delle revisioni

1. Introduzione

1.1. Conoscenze necessarie

Con tutti gli aiuti dalle distribuzioni maggiori di Linux come SuSE, RedHat e molte altre, i sistemi basati su Linux stanno diventando più facili da usare. Tuttavia, è ancora necessario capire le abilità di base Unix per poter utilizzare Linux al meglio. Così, questo HOWTO parte dall'assunzione che il lettore abbia almeno una conoscenza di base nell'uso di un sistema Unix, inclusa l'abilità di compilare ed installare programmi.

Alcune delle risorse che abbiamo trovato utili negli anni includono:

  • "A Practical Guide to the Unix System", Mark G. Sobel

  • "Advanced Programming in the Unix Environment", the late W. Richard Stevens

  • "Running LINUX", Matt Welsh et al.

  • "LINUX Device Drivers", Alessandro Rubini

Analogamente, questa non è una guida introduttiva o una serie di note sui principi di astronomia o strumentazione per astronomia. L'astronomia è forse la più grande di tutte le scienze, che impiega discipline profondamente disparate in un audace tentativo di comprendere null'altro che l'universo stesso. I vostri interessi condurranno in molte direzioni. Alcuni delle fonti bibliografiche che abbiamo usato includono:

  • "Explanatory Supplement to the Astronomical Almanac", P. Kenneth Seidelmann

  • "Astronomy with your Personal Computer", Peter Duffett-Smith

  • "Astronomy on the Personal Computer", Oliver Montenbruck et al

  • "Textbook on Spherical Astronomy", W. M. Smart

  • "The Astronomy and Astrophysics Encyclopedia", Stephen P. Maran, ed.

1.2. Portata

Gli autori definiscono la portata di questo HOWTO principalmente come un indice di strumenti Linux applicabili in qualche modo alle attività dell'astronomia. La nostra intenzione NON È quella di elencare note bibliografiche generali sulla WWW. I nostri interessi tendono verso la tecnologia più che verso la scienza pura e quindi, accogliamo i contributi di coloro che hanno trovato strumenti Linux che contribuiscono all'astronomia in altri modi. Vi invitiamo a contattarci all'indirizzo quì sopra.

1.3. Liberatoria

Gli autori non si assumono alcuna responsabilit√† per il contenuto di questo documento. Usare i concetti, gli esempi e altri contenuti a proprio rischio e pericolo. Poiché questa è una nuova edizione di questo documento, ci possono essere errori ed imprecisioni che potrebbero danneggiare il sistema. Procedere con cautela e, sebbene un danno sia altamente improbabile, gli autori non si assumono alcuna responsabilit√†.

Tutti i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari, se non altrimenti specificato. Non si deve considerare l'uso di un termine in questo documento come influenzante la validità di alcun marchio o marchio di servizio.

La citazione di specifici prodotti o marche non deve essere interpretata come approvazione.

Si raccomanda di eseguire un backup del sistema prima di modifiche rilevanti e di ripeterlo ad intervalli regolari.

1.4. Versione

$Revisione: 1.3 $

$Data: 2007/04/17 12:43:43 $

La versione più recente di questo documento è sempre disponibile da Astronomy Net alle Astronomy HOWTO.

I suggerimenti sono entusiasticmente accetti. Inivateli a Astronomy HOWTO Editors.

1.5. Copyright

Copyright 2000-2007 by Elwood Downey and John Huggins. This document may be distributed only subject to the terms and conditions set forth in the LDP License except that this document must not be distributed in modified form without the author's consent.

A verbatim copy may be reproduced or distributed in any medium physical or electronic without permission of the author. Translations are similarly permitted without express permission if it includes a notice on who translated it. Commercial redistribution is allowed and encouraged; however please notify authors of any such distributions.

Excerpts from the document may be used without prior consent provided that the derivative work contains the verbatim copy or a pointer to a verbatim copy.

Permission is granted to make and distribute verbatim copies of this document provided the copyright notice, the list of authors and this permission notice are preserved on all copies.

In short, we wish to promote dissemination of this information through as many channels as possible. However, we wish to retain copyright on this HOWTO document, and would like to be notified of any plans to redistribute this HOWTO. For information about translations of this document, please see below.

1.6. Contributi

Man mano che raggiungiamo gli obbiettivi del HOWTO dell'astronomia, daremo riconoscimento ai contributi della gente che ci fornisce dati.

  • Progga - Ha aiutato a portare questo documento nei tempi moderni convertendo dal più vecchio linuxdoc al docbook.

1.7. Traduzioni

Siccome l'astronomia è un grande sforzo internazionale, viene incoraggiata la traduzione di questo HOWTO un qualsiasi lingua. Chiediamo solo questo:

  • Se siete traduttori, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo riportato sopra così da poter dare quì il giusto credito. In tal modo, i lettori vedranno immediatamente quali traduzioni sono disponibili e dove ottenerle.

  • Si prega di ottenere la copia più recente del HOWTO di astronomia dalla home page Astronomy Net prima di iniziare il vostro sforzo di traduzione.

Si ringraziano le seguenti persone per i loro sforzi di traduzione:

1.8. Gli autori

Elwood Downey ha oltre due decenni di esperienza nel progettare software per vari progetti di astronomia. Mr. Downey è al momento il progettista di software e sistemi al Telescopio di Nasmyth nel New Mexico. Per maggiori informazioni su Elwood vd. Clear Sky Institute.

John Huggins ha oltre vent'anni di esperienza nella progettazione di hardware, includendo un'associazione di otto anni con un progetto di un osservatorio astronomico. Egli mantiene anche un popolare sito web di astronomia, di dodici anni di età, chiamato www.astronomy.net; Questo onclude forum, AstroGuide e articoli di astronomia. Per maggiori informazioni su John vd. il sito di John.