1. Introduzione

Lo scopo di questa guida è fornire una semplice soluzione per limitare il traffico in ingresso, evitando così che gli utenti della LAN esauriscano la banda passante della connessione internet.

Ciò è utile quando la connessione internet è lenta, oppure quando gli utenti della rete locale scaricano una notevole quantità di mp3 e le immagini ISO delle più recenti distribuzioni Linux.

1.1. Versioni recenti di questo documento

Si può leggere la versione più recente di questo documento sul WWW presso http://www.tldp.org.

Nuove versioni di questo documento saranno presenti anche sui vari siti WWW e FTP riguardanti Linux, compresa la home page di LDP.

1.2. Liberatoria

Né l'autore né i distributori, o qualsiasi altro collaboratore di questo HOWTO, sono in qualsiasi modo responsabili per danni fisici, economici, morali o di qualsiasi altra natura subiti seguendo le indicazioni di questo testo.

Liberatoria originale: [Neither the author nor the distributors, or any other contributor of this HOWTO are in any way responsible for physical, financial, moral or any other type of damage incurred by following the suggestions in this text.]

1.3. Copyright e licenza d'uso

Questo documento è coperto da Copyright 2001 by Tomasz Chmielewski ed è rilasciato sotto i termini della licenza GNU Free Documentation License, che è quindi inclusa per riferimento.

Copyright originale: [This document is copyright 2001 by Tomasz Chmielewski, and is released under the terms of the GNU Free Documentation License, which is hereby incorporated by reference.]

1.4. Feedback e correzioni

Se si hanno domande o commenti su questo documento, si prega di inviare una email a Tomasz Chmielewski all'indirizzo tch@metalab.unc.edu. Suggerimenti e critiche saranno ben accetti. Se trovate errori (ce ne saranno parecchi dato che l'inglese non è la mia lingua nativa), anche di battitura, fatemelo sapere in modo da poterli correggere nella prossima versione. Grazie.

1.5. Ringraziamenti

Vorrei ringraziare Ami M. Echeverri (lula@pollywog.com) che mi ha aiutato a convertire questo HOWTO nel formato SGML ed ha corretto alcuni errori. Vorrei anche ringraziare Ryszard Prosowicz (prosowicz@poczta.fm) per gli utili suggerimenti.