2. Prima di iniziare

Si immagini la seguente situazione:

2.1. Cosa serve

Ci si creda o no, il traffic shaping è facile da ottenere e non si deve per forza leggere una tonnellata di libri su algoritmi di routing o di gestione delle code.

Affinché tutto funzioni, serve almeno il proxy Squid; se si vuole metterlo a punto in modo preciso si deve familiarizzare con ipchains o iptables e con CBQ.

Per testare il lavoro fatto si può installare IPTraf.

2.2. Come funziona?

Squid è probabilmente il più avanzato proxy server HTTP disponibile per Linux. Può essere d'aiuto a risparmiare larghezza di banda in due modi:

Con ciò si può dire a Squid di scaricare questi tipi di file ad una velocità specifica (nel nostro esempio questa sarà di circa 5 Kbyte/s). Se gli utenti della LAN scaricano contemporaneamente questi tipi di file, questi saranno scaricati ad una velocità complessiva di circa 5 Kbyte/s, lasciando la banda restante per le pagine web, per la posta elettronica, le news, irc, ecc...

Chiaramente internet non è usato solamente per scaricare file via pagine web (tramite http o ftp). In seguito verrà illustrato come limitare la banda per Napster, Realaudio e altre possibilità.