13. Riferimenti

Una delle cose che rende difficile imparare DocBook è che i siti che lo trattano tendono a sommergere il principiante con lunghe liste di standard W3C, dosi massicce di esercizi teologici sul markup ed una densa foresta di terminologia astratta. Cercheremo di evitare questa trafila dandovi qualche riferimento selezionato:

Take My Advice: Don't Learn XML di Michael Smith analizza il mondo dell' XML da un punto di vista molto simile a quello presentato in questo documento.

DocBook: The Definitive Guide di Norman Walsh è disponibile a stampa e sul web. Questo dovrebbe essere il documento fondamentale, ma se letto come tutorial è un disastro. Leggetevi dunque prima:

Writing Documentation Using DocBook: A Crash Course. Questo è un tutorial eccellente.

Esiste anche una ottima DocBook FAQ con molto materiale sui formati di stile per formati HTML. C'è anche un Docbook wiki.

Se state scrivendo documentazione per il Linux Documentation Project, allora leggetevi la LDP Author Guide.

La migliore guida introduttiva a SGML e XML, che ho personalmente letto, è quella di David Megginson: Structuring XML Documents (Prentice-Hall, ISBN: 0-13-642299-3).

Per il solo XML invece, XML In A Nutshell di W. Scott Means e Elliotte "Rusty" Harold è molto buona.

The XML Bible assomiglia ad una guida di riferimento omnicomprensiva sull' XML e sui relativi standard (compreso Formatting Objects).

Infine, se proprio siete degli avventurosi, The XML Cover Pages vi farà fare un viaggio nella giungla degli standard XML.