6. MP3

Fedora non vuole fornire software capace di eseguire MP3 perché i termini della licenza relativa al brevetto del Fraunhofer Institute non sono compatibili con la GPL.

Il lettore musicale predefinito in FC5 è Rhythmbox. Ho lottato con Rhythmbox per diverse ore, ma a dispetto della sua interfaccia graziosa l'ho trovato non usabile. Ignora i numeri di traccia — o, come minimo, non è così attento a tirarli fuori dai nomi dei file come fa xmms, e non documenta le sue regole di importazione. Provare a convincerlo a suonare MP3 è un incubo così devastante che ad un certo punto ho pensato che avrei dovuto reinstallare interamente il mio sistema Linux solo per essere capace di tornare a suonare Ogg, perché non riuscivo più ad immaginarmi quale parte di applicazione non documentata avevo rimescolata o come metterla a punto. La documentazione è in generale un brutto scherzo — lucida, superficiale, e con un contenuto inutile sulla risoluzione dei problemi. Il lettore xmms non sarà così dotato di opzioni o di un aspetto così gradevole, ma funziona meglio.

Per installare xmms e renderlo capace di eseguire MP3, iniziare facendo questo:


yum install xmms xmms-mp3

Attualmente per abilitare l'esecuzione di MP3 occorrerà lanciare xmms e cambiare la sua configurazione. Selezionare Opzioni → Preferenze → Plugin di I/O Audio dal menu; questo aprirà una finestra che elenca i plugin. Selezionare "MPEG Layer 1/2/3 Placeholder Plugin" e deselezionare [ ] Abilita Plugin. Con questa impostazione, xmms automaticamente userà il plugin xmms-mp3. Chiudere xmms e riavviarlo.

Sulla mia macchina x86_64 ho incontrato il problema che xmms suonava solo come root, uscendo immediatamente quando veniva avviato da un account non-root. C'è un certo numero di cause comuni per questo; verificare i permessi sul proprio dispositivo sonoro. C'è un problema esotico su cui sono inciampato; si potrebbe dover dire al proprio modulo per il suono di impadronirsi dei buffer DMA low-memory e di non rilasciarli.

Per abilitare lo streaming MP3 attraverso Firefox o Mozilla, installare i plugin gstreamer e ffmpeg come descritto sotto.Gli stream MP3 suoneranno tramite xmms, i podcast tramite Totem.