Fedora Multimedia Installation HOWTO

Eric Steven Raymond

Diario delle Revisioni
Revisione 5.12006-03-25Revisionato da: esr
Semplificate e corrette alcune istruzioni di FC5.
Revisione 5.02006-03-21Revisionato da: esr
Aggiornamento per Fedora Core 5. Da un lato, adesso possiamo prendere pressoché tutto da livna, il che semplifica la vita. Da un altro, Totem e Xine sono entrambi completamente inutilizzabili.
Revisione 4.02005-10-09Revisionato da: esr
Aggiornamento per Fedora Core 4. I repository di fedora.us sono diventati Fedora Extras. Il plugin di Adobe Acrobat non sembra essere ancora a lungo necessario, xpdf ed evince hanno preso una migliore direzione.
Revisione 3.02004-11-07Revisionato da: esr
Aggiornamento per Fedora Core 3.
Revisione 2.22004-09-07Revisionato da: esr
Correzioni per il kernel 2.6.8 e per Mozilla 1.7.
Revisione 2.12004-08-03Revisionato da: esr
RealPlayer 10 viene rilasciato come open source. Ciò cambia qualcosa.
Revisione 2.02004-07-14Revisionato da: esr
Aggiornamento per Fedora Core 2. Rimossi i metodi per up2date, l'aggiornamento per FC2 sembra essere inutilizzabile.
Revisione 1.22004-02-03Revisionato da: esr
Correzioni tipografiche.
Revisione 1.12004-01-31Revisionato da: esr
Il repository di Dag Wieers è stato abilitato a yum, così apt-get scompare dal quadro. Aggiunta l'installazione di mozilla-acroread. Aggiunto qualche repellente avvocato d'assalto.
Revisione 1.02004-01-30Revisionato da: esr
Versione iniziale.

Come fare in modo che varie Maledette Cose multimediali di tipo proprietario e con restrizioni (AVI, Flash, Java, MP3, MPEG, QuickTime, RealMedia, Windows Media) possano lavorare sotto Fedora Core usando normali strumenti di gestione dei pacchetti. Include le istruzioni per i plugin di Firefox. Adesso con informazioni su entrambi i sistemi basati sulle architetture a 32 ed a 64 bit di Intel.

Sfortunatamente, le novità in FC5 sono tutte alquanto cattive. Totem e Xine sono entrambi completamente inutilizzabili.

Traduzione di Guido Caruso — g.caruso at fedoraserver.org, revisione di Giulio Daprelà - giulio at pluto dot it


Sommario
1. Introduzione
1.1. Nuove versioni di questo documento
2. Pacchetti, strumenti e repository
3. Considerazioni sulla sicurezza e altri rischi
4. Macromedia Flash
5. gstreamer e ffmpeg
6. MP3
7. Java
8. RealAudio e RealVideo
9. MPEG, QuickTime, AVI, e DVD
10. Pagine di test per lo streaming via Web
11. Risorse collegate
12. Licenza e Copyright
13. Ringraziamenti

1. Introduzione

Ci sono delle Cose Maledette come abilitare Java e Flash in Mozilla, fare suonare file MP3, visualizzare filmati Quicktime/AVI/RealMedia/Windows Media in stream, e visualizzare DVD criptati, che i tipi della distribuzione Fedora non vogliono dirvi come fare, sia perché hanno paura di essere citati in giudizio per violazione del DMCA sia per varie ragioni estetiche e politiche.

Questo HOWTO riunisce le informazioni rilevanti in un unico posto. Non è un HOWTO per la generalità  delle applicazioni multimediali su Linux; se lo fosse, ci sono centinaia di strumenti ingegnosi e pacchetti che dovrebbe elencare (a cominciare da GIMP e tutti i suoi affini e derivati e simbionti). I pacchetti che descriveremo qui sono esattamente delle patate bollenti sia legalmente che politicamente, la materia prima che viene lavorata da monopoli e inquieti giuristi.

Un buon bagaglio di informazioni su come levare dal marasma un sistema Fedora può anche essere trovato sul sito web di FedoraNEWS e nella Unofficial Fedora FAQ. Una supposizione che distingue questo documento da quelle altre risorse è che voi siate pigri come me — e che vogliate installare le vostre Cose Maledette (e, dopo, aggiornarle) con i vostri strumenti ordinari di gestione dei pacchetti, con un numero assolutamente minimo di visite in siti speciali, download di sorgenti in formato tar, o eseguendo singole procedure di compilazione.

Nota legale: nessun codice sorgente o localizzazione di codice sorgente di software prodotto, tale da essere oggetto del DMCA, è rivelato in questa pagina, si dovrà guardare nel mio sito web personale per quello. Il DMCA è una cattiva legge fattaci ingoiare a forza da sciocchi e furfanti e il suo uso per sopprimere la libertà di parola sul software è una disgrazia, ma per assicurare la massima distribuzione a questo HOWTO, io qui sono rimasto subordinato ad esso.

Una ragione per cui sto facendo questo è che mi ritengo un bersaglio più duro per gli avvocati d'assalto, rispetto a molti hacker; la pubblica fama e una reputazione a servizio della libertà  di parola sono di aiuto, qui. Se tu che leggi sei un avvocato d'assalto, sei avvisato che invariabilmente risponderò ad attacchi ed intimidazioni combattendo, che sono dotato di buon senso legale e molto bravo nel lavorare con la stampa, e che farò uso di tutta la mia considerevole abilità per fare cadere te ed il nome del tuo cliente in disgrazia, se tu dovessi tentare di sopprimere la mia libertà di parola. Sei avvertito.

1.1. Nuove versioni di questo documento

Si può anche vedere l'ultima versione di questo HOWTO sul World Wide Web all'URL http://tldp.org/HOWTO/Fedora-Multimedia-Installation-HOWTO.html.

Inviate liberamente messaggi di posta elettronica con commenti riguardanti questo HOWTO, o integrazioni o risoluzioni di errori, a Eric S. Raymond, . Ma per favore non chiedetemi di risolvere problemi di configurazione di dispositivi multimediali o di plugin; se lo farete, vi ignorerò. Tutto ciò che so su questo argomento è già qui.