3. DOS FAT 12/16/32, VFAT

3.1. VFAT: Nomi lunghi

Windows 95/98 e Windows NT/2000 memorizzano i nomi lunghi della FAT in una voce speciale della directory con attivi gli attributi ReadOnly, Hidden,System e Volume, in modo che se tu accedi al volume FAT dal DOS non vedi questi "file". Queste speciali voci hanno questa strana struttura:

byte numero consecutivo di slot string(10) primi 5 caratteri nel nome byte byte degli attributi byte sempre 0 byte checksum per l'alias 8.3 string(12) altri 6 caratteri del nome word numero del primo cluster, 0 negli slot lunghi (long slots) string(4) gli ultimi 2 caratteri nel nome

Un problema nasce quando cancelli o modifichi un file con un nome lungo da un sistema senza il supporto della VFAT, perchè solo la voce DOS 8+3 sarà cancellata o modificata. Scandisk di Windows 95/98 può rimediare a questo problema.

3.2. UMSDOS: LFN/attributi Linux nei file system FAT

Linux ha le sue proprie estensioni, chiamate UMSDOS, alla FAT, le quali forniscono nomi lunghi, diritti e proprietari, link e dispositivi speciali nelle partizioni FAT. Ogni directory contiene un file in cui sono memorizzati i nomi lunghi ed altri campi necessari. Per maggiore informazioni leggi il file /usr/src/linux/Documentation/file system/umsdos.txt. Autore del driver UMSDOS di Linux è Jacques Gelinas <jacques@solucorp.qc.ca> ed è attualmente manuntenuto da Matija Nalis <mnalis@jagor.srce.hr>.

3.3. Attributi estesi di OS/2 per i file system FAT

OS/2 Warp versioni 3,4 e 5 memorizzano i nomi lunghi e gli attributi estesi dei volumi FAT nei file "\ea data. sf" e "\wp root. sf" (entrambi si trovano nella directory principale del file system). Da quanto mi risulta, non ci sono implementazioni note degli attributi estesi di OS/2 per altri sistemi operativi. Se puoi fornirmi informazioni riguardanti la struttura degli EA, non esitare a contattar mi.

3.4. Star LFN

Star LFN è un emulatore che permette ai programmi che girano sotto DOS 4.0 o superiori, di usare le funzioni per i nomi lunghi disponibili nella finestra DOS di Windows 95. Attualmente, il programma può solo leggere e scrivere nomi lunghi da e verso un file di sistema nascosto, il che significa che non puoi leggere o scrivere i veri nomi lunghi di Windows 95. Per maggiori informazioni vedi su .

3.5. Accesso alla VFAT da OS/2 (VFAT-OS2)

VFAT-OS2 è un pacchetto che permette ad OS/2 di accedere senza problemi alle partizioni VFAT formattate da Windows 95, come dischi standard di OS/2. Lo scopo ultimo di questo pacchetto è quello di usare il file system VFAT come sostituto di quello FAT. Adesso permette di accedere anche alle partizioni NTFS in sola lettura.

3.6. Accesso alla VFAT da DOS (driver LFNDOS)

Alcuni dicono che la Microsoft abbia rilasciato un driver chiamato LFNDOS che fornisce l'API Microsoft sui nomi lunghi in ambiente DOS. Se sai dove questo driver può essere scaricato, mandami un mail per favore.

3.7. Accesso alla VFAT da DOS (driver LFNDOS gratis)

LFNDOS fornisce l'API di Windows 95 sui nomi lunghi ai programmi DOS. Utilizza lo stesso formato per memorizzare i nome usato da Windows 95 per cui puoi vedere ed utilizzare i nomi lunghi in entrambi i sistemi in maniera interscambiabile. Viene eseguito come programma residente in memoria, richiedendo 60K circa di memoria convenzionale.

Sotto Windows 95, un programma DOS può usare i nomi lunghi chiamando un insieme di funzioni di interrupt, che Windows fornisce. Per esempio, COMMAND.COM permette i nomi lunghi quando eseguito al prompt del DOS all'interno di Windows ma non li permette se rifai partire la macchina in modalità MS-DOS. Altri programmi come EDIT.COM e tutti gli DJGPP usano i nomi lunghi se disponibili.

3.8. Accesso alla VFAT da DOS (programmi LFN di Odi)

Questi programmi permettono una facile gestione dei file sotto DOS con i nomi lunghi creati da Windows 95/98 su file system FAT32, FAT16 e FAT12. Scrivendo LDIR viene mostrato il contenuti della directory. Copiando un file con LCOPY vengono preservati i nomi lunghi. Puoi anche creare nuove directory (LMD) con nomi lunghi o rinominare file (LREN) con nomi lunghi.

3.9. Accesso alla FAT32 da OS/2 (FAT32.IFS)

FAT32.IFS per OS/2 permette di accedere alle partizioni FAT32 da OS/2. Non puoi creare partizioni FAT32; per questo hai ancora bisogno di Win95 OSR2. Inoltre, CHKDSK di OS/2 non può correggere tutti i possibili errori che possono accadere; in questo caso hai bisogno ancora di Scandisk di Windows 95.

3.10. Accesso alla FAT32 da Windows NT 4.0

Driver NT 4.0 e 3.51 per file system FAT32.

3.11. Accesso alla FAT32 da Windows NT 4.0

Questo è un driver Windows NT 4.0 per i file system FAT32. Una volta installato, tutti i drive FAT32 presenti nel sistema saranno pienamente accessibili come volumi Windows NT nativi. La versione gratis fornisce un accesso di sola lettura. Una versione di lettura e scrittura è in vendita.

3.12. Accedere a dischi Stac/Dblspace/Drvspace da Linux (DMSDOS)

DMSDOS legge e scrive file system DOS compressi (CVF-FAT). Le seguenti configurazioni sono supportate:

Lavora con FAT32, NLS, codepage (verificato con le patch FAT32 versioni 0.2.8 sotto Linux 2.0.33 e con FAT32 nei kernel standard 2.1.xx e 2.0.35+35). DMSDOS può girare insieme a vfat o umsdos per i nomi lunghi. E' stato riprogettato per essere pronto per il SMP e dovrebbe ora essere compilabile completamente sotto libc6.

3.13. Accedere a dischi Dblspace/Drvspace da Linux (thsfs)

3.14. Fsresize - FAT16/32 resizer

Ridimensiona file system FAT16/FAT32. Non richiede altri programmi (come un deframmentatore). Possiede le opzioni --backup e --restore, così se c'è un problema sull'alimentazione (o un baco), puoi sempre tornare indietro. I file di backup sono di solito < 1 mega.

Probabilmente l'autore non rilascerà più nuove versioni di fsresize, perchè sta lavorando a parted, un clone di Partition Magic. Sarà capace di ridimensionare, copiare, creare e verificare file system e partizioni.

3.15. FIPS - FAT16 resizer