13. Come stampare su un fax

È possibile stampare su un fax con o senza un modem.

13.1. Usando un faxmodem

Ci sono una quantità di programmi per fax che permettono di spedire e ricevere fax. Uno dei più potenti è HylaFax di Sam Leffler. Supporta di tutto, dall'uso di più modem al broadcasting.

SuSE fornisce un client Java HylaFax che lavora dichiaratamente su qualunque piattaforma Java (inclusi Windows e GNU/Linux). Ci sono anche client per fax non Java che lavorano su molte piattaforme; GNU/Linux si potrà certamente occupare di inviare fax da una rete.

È anche disponibile, e probabilmente è una scelta migliore per piccole installazioni, efax , un semplice programma che spedisce e riceve fax. Il programma di getty mgetty può ricevere fax tramite efax (e può anche gestire la posta vocale o login interattivi).

13.2. Usando il servizio di stampa remota

Esiste un servizio sperimentale che permette di spedire un messaggio email contenente qualcosa che si vorrebbe stampare in modo che questo compaia su un fax da qualche altra parte. Essendo supportati anche formati come il postscript, questo è un servizio che può essere utile, anche se la copertura mondiale è a macchie. Per maggior informazioni sulla stampa tramite servizi di stampa remota si veda il sito WWW sulla stampa remota .

13.3. Servizi di invio fax commerciali

Il servizio di invio fax basato sul web viene fornito da una quantità di società. EFax, in particolare, offre la ricezione gratuita di fax (unicamente al proprio numero di fax) tramite email, mentre la trasmissione è a pagamento. Altre società offrono servizi simili.