14. Come generare qualcosa che valga la pena stampare

Qui abbiamo veramente tantissimi programmi. Sostanzialmente Linux può eseguire molti tipi di binari con vari livelli di successo: Linux/x86, Linux/Alpha, Linux/Sparc, Linux/foo, iBCS, Win16/win32s (con dosemu, e, un giorno, con Wine), Mac/68k (con Executor) e Java. Tratteremo solo di applicazioni native per Linux e di programmi comuni per Unix.

14.1. Linguaggi di markup

La maggior parte dei linguaggi di markup è adatta a progetti molto grandi o ripetitivi, nei quali si desidera che sia il computer a controllare l'aspetto del testo, per rendere tutto uniforme.

nroff

Questo è stato uno dei primi linguaggi di markup nelle versioni originali di Unix. Le pagine di manuale sono l'esempio più comune di testo formattato con le macro *roff; molte persone lo gradiscono, ma nroff ha una sintassi più arcana del necessario (si veda Figura 12), che lo rende inadeguato per nuovi lavori. Vale la pena sapere, comunque, che si può comporre una pagina di manuale direttamente in postscript con groff. La maggior parte dei comandi man lo fanno per vostro conto con man -t foo | lpr .

Figura 12. Esempio di input roff


.B man
is the system's manual pager. Each
.I page
argument given to 
.B man
is normally the name of a program, utility or function. 
The 
.I manual page 
associated with each of these arguments is then found and
displayed. A 
.IR section ,
if provided, will direct
.B man
to look 
only in that
.I section
of the manual.
TeX

TeX, ed il package di macro LaTeX, è uno dei più usati linguaggi di markup in ambiente Un*x anche se non è nato con Unix, ed è disponibile per un'ampia varietà di sistemi. Molti lavori tecnici sono scritti in LaTeX perchè semplifica notevolmente i problemi di aspetto della pagina ed è ancora uno dei pochi sistemi di text processing che supporta bene e completamente la simbologia matematica. TeX produce file dvi , che possono essere convertiti in PostScript oppure nel PCL di Hewlett Packard con dvips o dvilj. Per installare TeX o LaTeX usare l'intero gruppo di pacchetti teTex, che contiene tutto il necessario. Le installazioni più recenti includono pdfTeX e pdfLaTeX, che producono direttamente file Adobe PDF. Sono disponibili comandi per creare, nel file PDF, hyperlink e funzioni di navigazione.

Figura 13. Esempio di input LaTeX


\subsubsection{NAT}

Each real server is assigned a different IP address, and the NA
implements address translation for all inbound and outbound
packets.

  \begin{description}
  \item[Advantage] Implementation simplicity, especially if we
already implement other NAT capabilities.

  \item[Disadvantage] Return traffic from the server goes through
address translation, which may incur a speed penalty.  This
probably isn't too bad if we design for it from the
beginning.

  \item[Disadvantage] NAT breaks the end-to-end semantics of normal
internet traffic.  Protocols like ftp, H.323, etc would
require special support involving snooping and in-stream
rewriting, or complete protocol proxying; neither is likely
to be practical.
  \end{description}
SGML

C'è almeno un parser sgml libero per i sistemi Un*x; esso forma la base del sistema di documentazione Linuxdoc-SGML, ma supporta anche altri DTD, in particolare DocBook. Questo documento è scritto in DocBook-DTD SGML; si veda, per un esempio, Figura 14.

Figura 14. Esempio di DocBook SGML


<varlistentry>
<term>SGML</term>
<listitem>
<para>
There is at least one free SGML parser available for Un*x 
systems; it forms the basis of Linuxdoc-SGML's homegrown 
document system.  It can support other DTD's, as well, most
notably DocBook.  This document is written in DocBook-DTD 
SGML.
</para>
</listitem>
</varlistentry>

14.2. Elaboratori di testo WYSIWYG

Non c'è carenza di elaboratori di testo WYSIWYG: sono disponibili parecchie suite complete di programmi per l'ufficio, compresa una che è libera per uso personale (StarOffice).

StarOffice

Questa completa suite per l'ufficio include tutte le funzioni che ci si potrebbe aspettare, inclusa l'importazione ed esportazione di file in formato Microsoft Office (compresi documenti Word). C'è un mini-HOWTO che spiega come ottenerlo ed installarlo. Dovrebbe funzionare con tutte le stampanti compatibili con GNU/Linux, visto che genera PostScript.

WordPerfect

Corel distribuisce una versione di base di WordPerfect 8 libera per GNU/Linux, e vende vari pacchetti di Word Perfect Office 2000 (che include WordPerfect, Corel Draw e Quattro Pro versione 9). La pagina Linux WordPerfect tipi di caratteri e stampanti contiene informazioni su come configurare WordPerfect per l'uso sia con Ghostscript che con il suo driver incorporato (che in apparenza è identico al driver di WordPerfect per DOS, se il driver della stampante non è incluso nella distribuzione).

Applix

Applix è una suite per l'ufficio cross-platform (cioè che funziona su diversi Unices, su Windows e su altri) venduta dalla Applix. Anche Red Hat e SuSE la vendevano quando era l'unica suite disponibile; ora le vendite sono tornate alla Applix. Questa è l'unica suite di applicazioni nativa in stile Unix; si integra probabilmente meglio con il modo Unix di fare le cose.

AbiWord

AbiWord è uno dei vari progetti di elaboratori di testo WYSIWYG GPL, che ha creato un elaboratore di testi molto carino basato su formato XML e che può importare file Word. AbiWord è ancora in costruzione, anche se per ora è utilizzabile per piccole cose.

Figura 15. AbiWord

LyX

Lyx è un front-end per LaTeX che sembra molto promettente. Per maggiori informazioni si veda la pagina web di LyX . Se ne può trovare anche una versione in stile KDE, che si chiama Klyx; l'autore di LyX e il promotore di KDE sono la stessa persona.

Figura 16. LyX

Maxwell

Maxwell è un elaboratore di testo molto semplice basato su un formato MS RTF, che nacque come prodotto commerciale ma ora viene distribuito sotto GPL.

Sarebbero gradite da altri venditori notizie sui prodotti che offrono.