UPS HOWTO

Eric Steven Raymond

Diario delle Revisioni
Revisione 1.121 febbraio 2004Revisionato da: esr
Aggiunto un piccolo consiglio esplicativo, e materiale su altre tecnologie.
Revisione 1.02003-10-07Revisionato da: esr
Rilascio iniziale.

Un gruppo di continuità (UPS) è un importante oggetto da avere se si vive in un'area dove le interruzioni di corrente sono del tutto comuni, specialmente se si fa funzionare un mail/DNS/Web server che deve essere operativo 24/7. Questo HOWTO insegnerà le cose necessarie per saper selezionare intelligentemente un UPS e farlo lavorare con il proprio sistema operativo open-source.

Traduzione dell'aggiornamento Sandro Cardelli (Ott.2005) Revisione di Giulio Daprelà


Sommario
1. Introduzione
1.1. Perché questo documento?
1.2. Nuove versioni di questo documento
1.3. Licenza e Copyright
2. Panoramica della protezione dell'alimentazione
2.1. Scaricatori di sovratensione
2.2. Filtri di linea
2.3. Gruppi di continuità UPS
3. Basi UPS
3.1. Come scegliere un UPS
3.2. Installare il proprio UPS e gli altri dispositivi: il quadro completo
3.3. Assistenza Software
3.4. Preparare il proprio sistema per l'Auto-Reboot
4. Mantenere il proprio UPS
4.1. Estendere la vita della batteria
4.2. Ricalibrare il proprio UPS
4.3. Sostituire le batterie
4.4. Comprare batterie
5. Riconoscimenti e risorse collegate

1. Introduzione

1.1. Perché questo documento?

Un gruppo di continuità (UPS) è un importante oggetto da avere se si vive in un'area dove le interruzioni di corrente sono del tutto comuni, specialmente se si fa funzionare un server mail/DNS/Web che deve essere operativo 24/7. L'invecchiamento della rete negli USA ha fatto di questo un problema più urgente che in passato, persino per gli hacker americani, ma ciascuno è vulnerabile alle interruzioni di corrente causate da temporali o altri fenomeni naturali. Questo documento copre sia il software sia gli aspetti hardware della propria protezione.

Il consiglio in questo documento è principalemnte rivolto alle piccole installazioni; un computer e un UPS. Perciò ci concentreremo sugli UPS consumer, specialmente quelli ideati per uso casalingo e di piccole imprese. Se si ` amministratori di un centro elaborazione dati che fa funzionare una grande server-farm, c'è una diversa e completa (e molto più costosa) serie di tecnologie di cui non parleremo.

1.2. Nuove versioni di questo documento

Si può anche vedere l'ultima versione di questo HOWTO sul World Wide Web tramite l'URL http://www.tldp.org/HOWTO/UPS-HOWTO.html.

1.3. Licenza e Copyright

Copyright (c) 2003, Eric S. Raymond.

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.2 or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, no Front-Cover Texts, and no Back-Cover Texts. A copy of the license is located at www.gnu.org/copyleft/fdl.html. Solo il testo in lingua originale fa fede, per rendere l'idea: Permesso è accordato alla copia, distribuzione e/o modifica di questo documento sotto i termini della GNU Free Documentation License, Version 1.2 o ogni ultima versione pubblicata dalla the Free Software Foundation; senza sezioni invarianti, senza testi di copertina, e senza testi di Back-Cover. Una copia della licenza si trova al www.gnu.org/copyleft/fdl.html.

Sentitevi liberi di mandare via e-mail domande o commenti su questo HOWTO a Eric S. Raymond, . Ma per favore non chiedetemi di risolvere i vostri problemi generali dell'UPS; se lo fate, vi ignorerò proprio.