9. Ambienti desktop specifici

Abbiamo usato KDE come esemio, ma non è assolutamente il primo ambiente desktop per i sistemi Unix. Forse uno dei primi è CDE (Common Desktop Environment), un altro parente di OSF. A quanto dice la FAQ di CDE: "Common Destktop Environment è un desktop standard per Unix, che fornisce i suoi servizi all'utente finale, all'amministratore di sistema e agli sviluppatori di applicazioni su molte piattaforme." La chiave qui è la consistenza. Tuttavia CDE non era così facile e ricco di caratteristiche come invece avrebbe dovuto. Insieme a Motif, CDE è praticamento scomparso dal mondo del software libero, essendo stato rimpiazzato da alternative migliori.

Sotto Linux gli ambienti desktop più popolari sono KDE e GNOME, ma non sono i soli. Una veloce ricerca su Internet rivelerà una mezza dozzina di ambienti desktop: GNUStep, ROX, GTK+XFce, UDE, per nominarne alcuni. Tutti forniscono le funzionalità di base che abbiamo menzionato in precedenza. GNOME e KDE hanno avuto il supporto maggiore sia dalla comunità che dall'industria, cosicché essi sono i più avanzati e mettono a disposizione dell'utente e delle applicazioni una grande quantità di servizi.

Abbiamo menzionato KDE e i componenti che forniscono servizi specifici sotto tale ambiente. Da buon ambiente desktop, GNOME è simile sotto questo punto di vista. La differenza più ovvia è che GNOME non detta l'utilizzo di alcun window manager (nel modo in cui KDE fa con kwm). Il progetto GNOME ha sempre cercato di rimanere agnostico rispetto alla questione dei window manager, riconoscendo che molti utenti rimangono molto affezionati al proprio window manager preferito, e che forzarli ad usare qualcosa che gestisce le finestre in modo diverso li allontanerebbe. In principio GNOME favoreggiava il window manager Enlightenment e al momento il loro window manager preferito è Sawfish, ma il pannello di controllo di GNOME ha sempre avuto una sezione che permetteva di selezionare un window manager.

Oltre a ciò, GNOME usa il toolkit Gtk e fornisce un insieme di funzioni di alto livello attraverso l'insieme di librerie gnome-libs. GNOME ha il suo insieme di linee guida per la programmazione per consentire un comportamento consistente tra tutte le applicazioni supportate, fornisce un pannello (chiamato semplicemente "pannello"), un file manager (gmc, benché probabilmente sarà sostituito da Nautilus), e un pannello di controllo (il centro di controllo gnome).