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4. Informazioni addizionali

4.1 Se funziona ?

Se il collegamente sembra funzionare, conviene testarlo nel seguente modo. Per primo digitate ifconfig che dovrebbe stampare :

lo        Link encap Local Loopback  
          inet addr 127.0.0.1  Bcast 127.255.255.255  Mask 255.0.0.0
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU 2000  Metric 1
          RX packets 0 errors 0 dropped 0 overrun 0
          TX packets 0 errors 0 dropped 0 overrun 0
ppp0      Link encap Point-to-Point Protocol
          inet addr 192.76.32.2  P-t-P 129.67.1.165  Mask 255.255.255.0
          UP POINTOPOINT RUNNING  MTU 1500  Metric 1
          RX packets 33 errors 0 dropped 0 overrun 0
          TX packets 42 errors 0 dropped 0 overrun 0

Questa è una lista dei collegamenti effettuati. Il lo è il collegamento con se stessi, il ppp0 è quello con il proprio provider. Gli IP rappresentati sono quello del vostro provider e quello che il vostro provider vi ha assegnato.

Ora provate con ping z.z.z.z dove z.z.z.z è l'IP del vostro provider. Se il collegamento è andato a buon fine, vedrete apparire qualcosa di simile :

waddington:~$ ping 129.67.1.165
PING 129.67.1.165 (129.67.1.165): 56 data bytes
64 bytes from 129.67.1.165: icmp_seq=0 ttl=255 time=268 ms
64 bytes from 129.67.1.165: icmp_seq=1 ttl=255 time=247 ms
64 bytes from 129.67.1.165: icmp_seq=2 ttl=255 time=266 ms
^C
--- 129.67.1.165 ping statistics ---
3 packets transmitted, 3 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 247/260/268 ms

ovvero una lista di pacchetti di 64 byte mandati solo per testare la qualità del collegamento e vedere i tempi di risposta. Si interrompe con Control-C.

Ora provate con ping sunsite.unc.edu, ovvero testate i tempi di risposta del sito sunsite.unc.edu. Non impressionatevi se l'ordine di grandezza dei tempi di risposta è una o due volte più grande di quella tra voi ed il vostro server : il pacchetto che mandate arriva in America e poi torna indietro.

Se non ottenete risposta, il problema può avere due cause : o non avete spiegato che per raggiungere un qualsiasi sito dovete passare per il vostro service provider, ovvero vi siete scordati l'opzione defaultroute, oppure non avete inserito l'indirizzo corretto del nameserver nel file /etc/resolv.conf.

Per avere un indicazione sull'efficienza del collegamento, il comando pppstats vi da informazioni circa il numero di pacchetti che stanno transitando attraverso la linea seriale e quante correzioni vengono effettuate.

4.2 Se non funziona ?

Se il comando ifconfig non vi tabula il collegamento ppp0 il problema può risidere in varie cause. Intanto dovete assicurarvi che esista una file ip-up nel vostro path e che esso sia eseguibile, anche se completamente è vuoto, pppd tenta di eseguirlo appena ottenuto il collegamento e non trovandolo spesso il collegamento si interrompe.

4.3 Se continua a non funzionare ?

Se non riuscite a risolvere i problemi di connessione da soli, contattatemi mandandomi un e-mail nel cui subject sia compresa la parola PIHOWTO maiuscola, spiegandomi dettagliatamente i vostri problemi e allegando un file .tgz o .zip contenente :

La parola PIHOWTO serve per indirizzare la vostra posta in una apposito folder contenente mail importanti alle quali io risponderò sicuramente, anche se non posso garantire in che tempi. Ricordate che mail che non seguiranno questa specifica o che non avranno allegato i file richiesti (il risultato del syslog è indispensabile !!!!), saranno quasi certamente CESTINATI senza nessun reply !

4.4 Contributi

Si ringrazia per la preziosa collaborazione :

e tutti i provider che hanno collaborato.

4.5 Conclusione

Mi scuso per aver fatto attendere per questo ulteriore aggiornamento, specialmente con lo staff di Italia On Line del quale mi sono prima lamentato senza aver poi tempestivamente modificato il mio documento quando IOL ha rilasciato il client per Linux, ma mi ero ripromesso di pubblicarlo solo quando avessi settato correttamente un sistema di posta degno di questo nome in modo da avere la posta divisa per argomento nei vari folder.

Mi scuso anche per coloro ai quali non ho risposto prima dell'estate per casini di posta con Eudora quando ancora giravo con Win, rassicurandoli che ora risponderò loro certamente se seguiranno le indicazioni elencate sopra. Mi scuso anche con coloro che mi avevano spedito informazioni circa altri provider che io ho perso sempre nel marasma di Eudora, invitandoli a rispedirmele per aggiornare ulteriormente questo HOWTO. Con la presente, esorto chiunque mi possa dare un mano a farlo, il mio indirizzo è : flash.egon@iol.it.

Aspetto informazioni sugli altri provider italiani per aggiornare il documento, dati di ogni genere come script di connessione per il Trumpet o per il Distinct assieme al file socket.ini che riporta l'indirizzo del nameserver (mi raccomando il nameserver!). Aspetto anche conferme che le istruzioni che ho dato sono corrette, specialmente quello di Video OnLine che ultimamente, avendo cambiato gestione, potrebbe aver cambiato anche settaggi. Non ho provato fisicamente tutti i provider. Presumo di aver scritto anche qualche imprecisione, spero che siate clementi nel correggermi.

Attendo anche eventuali domande di chiarimento in seguito alle quali migliorerò l'HOWTO nelle sue parti più oscure e grazie alle quali amplierò la parte riguarda la diagnostica.

Grazie in anticipo a tutti per la collaborazione !!!

Alberto Menegazzi flash.egon@iol.it


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