Glossario (BOZZA)

" Il Bibliotecario dell'Università Invisibile decise unilateralmente di aiutare la conoscenza producendo un Vocabolario Orang-utan/Umano. Ci stava lavorando da tre mesi. Non era facile: era arrivato a `Oook'." (Terry Pratchett, ``Men At Arms'')

Questa è una breve lista di definizioni di concetti relativi a Linux e all'amministrazione di sistema.

ambizione

L'atto di scrivere frasi buffe nella speranza che vengano introdotte nel file di cookie di Linux.

chiamata di sistema

I servizi forniti dal kernel ai programmi applicativi, ed il modo in cui vengono invocati. Vedere la sezione 2 delle pagine man.

daemon

Un processo che aspetta in background, che di solito non viene notato a meno che qualcosa non lo faccia attivare. Ad esempio, il daemon update si sveglia ogni trenta secondi circa per svuotare la cache di buffer, e il daemon sendmail si sveglia ogni volta che qualcuno spedisce della posta.

filesystem

I metodi e le strutture dati usate da un sistema operativo per tenere traccia dei file su un disco o su una partizione; il modo in cui i file sono organizzati sul disco. Viene usato anche per indicare una partizione o un disco utilizzato per immagazzinare dei file o per il tipo del filesystem.

glossario

Un elenco di parole e di descrizioni. Da non confondere con il vocabolario, che è anch'esso un elenco di parole e descrizioni.

kernel

Parte di un sistema operativo che implementa l'interazione con l'hardware e la condivisione delle risorse. Vedere anche programma di sistema.

programma applicativo

Software che fa qualcosa di utile. Il risultato di usare un programma applicativo è il motivo per cui si compra il computer. Vedere anche programma di sistema, sistema operativo.

sistemi operativi

Software che condivide le risorse di un sistema informatico (processore, memoria, spazio disco, larghezza di banda di rete e così via) tra gli utenti e i programmi applicativi da essi usati. Controlla l'accesso al sistema per fornire sicurezza. Vedere anche kernel, programma di sistema, programma applicativo.

programma di sistema

Programmi che implementano funzionalità ad alto livello di un sistema operativo, cioè cose che non sono direttamente dipendenti dall'hardware. Possono talvolta richiedere privilegi speciali (ad esempio per consegnare la posta elettronica), ma spesso vengono considerati come parte del sistema operativo (ad esempio un compilatore). Vedere anche programma applicativo, kernel, sistema operativo.

sistema operativo

Software che condivide le risorse di un sistema informatico (processore, memoria, spazio disco, banda di rete e così via) tra gli utenti e i programmi applicativi da essi usati. Controlla l'accesso al sistema per fornire sicurezza.