Quando l'orologio si sbaglia

L'orologio software di Linux non è sempre accurato; viene tenuto aggiornato da un timer interrupt generato dall'hardware del PC. Se il sistema ha troppi processi che girano contemporaneamente può volerci troppo a generare l'interrupt e l'orologio software comincia ad andare indietro. L'orologio hardware gira indipendentemente e di solito è più accurato. Se fate spesso il boot del computer (come accade per la maggior parte dei sistemi che non fanno da server), normalmente questo terrà bene il tempo.

Se dovete rimettere l'orologio hardware, di solito è più facile riavviare, entrare nello schermo di impostazione del BIOS e farlo da lì; in questo modo si evitano tutti i problemi che possono insorgere modificando l'orologio di sistema. Se non potete farlo da BIOS, impostate l'orario nuovo con date e clock (in questo ordine), ma siate pronti a fare un reboot, se qualche parte del sistema comincia a fare strane cose.

Un computer in rete (anche se solo via modem) può controllare il suo orologio in automatico paragonandolo a quello di qualche altro computer. Se l'altro computer tiene il suo orologio all'ora precisa, allora entrambi possono farlo. Si può fare usando i comandi rdate e netdate; entrambi controllano l'ora di un computer remoto (netdate può gestirne più di uno) ed imposta il computer locale a quell'ora. Avviando regolarmente uno di questi comandi, il vostro computer terrà l'orario in modo accurato quanto quello del computer remoto.