4.1. Creare un dischetto d'installazione

Il primo passo da fare per avere una distribuzione Red Hat di Linux sul vostro sistema è trovare il modo di far partire il programma d'installazione. Per fare ciò, di solito, bisogna creare un dischetto d'installazione, oppure, se volete installare da CD-ROM e il vostro bios lo permette, potete far partire l'installazione direttamente da CD.

Altrimenti, per creare un dischetto d'installazione, dovrete copiare il "boot.img" (che è semplicemente l'immagine di un dischetto d'avvio di Linux,formattato in ext2, con in più un programma d'installazione) su un floppy. Il file "boot.img" può essere reperito nella directory /images del CD-ROM della Red Hat, oppure potete scaricarlo via FTP da ftp://ftp.redhat.com nella directory /pub/redhat/redhat-6.1/i386/images (nel caso stiate installando linux su una box Intel).

Potete creare il dischetto di boot sia da un sistema DOS o Windows, sia da un sistema Linux o Unix. Potete usare un dischetto non formattato o uno pre-formattato (per DOS), non fa differenza.

Sotto DOS, supponendo che D: sia la vostra unità CD-ROM, potete scrivere:

d:
cd \images
..\dosutils\rawrite

Per il "file sorgente" (source file), inserite "boot.img". Per il "file di destinazione" (destination file), inserite "a:" (se il drive A: corrisponde al vostro lettore floppy). Il programma "rawrite" copierà il file "boot.img" sul dischetto.

Sotto Linux/Unix, supponendo che il file "boot.img" si trovi nella directory corrente (potrete aver bisogno di montare il CD-ROM sotto /mnt/cdrom e trovare il file in /mnt/cdrom/images), potete scrivere;

dd if=boot.img of=/dev/fd0

L'utilità "dd" copierà il suo input file ("if"), il file "boot.img", sull'output file ("of") /dev/fd0 (ipotizzando che il vostro lettore floppy sia accessibile da /dev/fd0).

Se il vostro sistema Linux o Unix richiede i permessi di scrittura su floppy, dovrete dare questo comando come superutente. Se conoscete la password di root, scrivete "su" per diventare superuser, eseguite "dd" e poi digitate "exit" per tornare al normale stato d'uso.

Con entrambi questi metodi sarete in grado di creare un dischetto per l'avvio dell'installazione del vostro nuovo sistema Linux Red Hat!