6.5. Rimuovere gli account degli utenti

Potrebbe succedere che vogliate eliminare completamente dal vostro server l'account di un utente.

Se siete un utente Red Hat, la maniera più facile per compiere questa operazione è quella di usare il comando "userdel", da digitare come "root". Ecco un esempio:

/usr/sbin/userdel baduser

Il comando sopra rimuoverà l'utente "baduser" dal file "/etc/passwd" e, se utilizzate il formato Shadow password (sarebbe consigliato farlo; si veda la la Sezione 6.6 per maggiori dettagli), dal file "/etc/shadow".

Nota

"/etc/group" non viene modificato, per evitare di rimuovere un gruppo al quale potrebbero appartenere anche altri utenti. Se ciò vi dà fastidio, potete editare il file group e rimuovere l'utente manualmente.

Se volete rimuovere anche l'home directory dell'utente, aggiungete l'opzione "-r" al comando "userdel". Per esempio:

/usr/sbin/userdel -r baduser

Vi suggerisco di non rimuovere direttamente un account, ma prima disabilitatelo, specialmente se state lavorando con un server aziendale con molti utenti. Dopo tutto, l'ex utente potrebbe un giorno chiedere di usare di nuovo il suo account, oppure chiedere di avere uno o due file memorizzati nella sua home directory. Oppure un nuovo utente (come, ad esempio, un nuovo impiegato che rimpiazza il precedente) potrebbe volere accedere ai file di quest'ultimo. In "ogni caso", accertatevi di avere sempre una copia di backup dell'home directory dell'ex-utente. Si Veda la Sezione 6.4 per informazioni su come disabilitare un account, e al Capitolo 8 per informazioni sulle procedure di backup.