4.3. Driver del kernel

I kernel del Software Libero sono forniti di tutti i driver supportati già inclusi nei pacchetti sorgente del kernel. Caricare o scaricare un driver per qualsiasi componente hardware è una immediata azione di un solo comando.

I driver del Software Libero sono spesso migliori delle loro controparti proprietarie (paradossalmente, dato che i driver proprietari sono stati realizzati dal costruttore stesso dell'hardware). L'unica eccezione degna di nota a questa regola avviene quando il costruttore mantiene segrete le caratteristiche interne del suo hardware e non pubblica apertamente specifiche accessibili, così che i tecnici non possono facilmente trovare la propria via con il dispositivo hardware (ma questo è facilmente gestibile non acquistando tali prodotti, comunicando così direttamente il messaggio ai costruttori, nell'unico linguaggio che comprendono senza pensarci due volte).

Così in generale, quando l'hardware è supportato, l'intero processo di integrazione all'interno del proprio sistema consiste nel caricare appropriati driver nel kernel o in user-space, realizzare ogni necessario compito di configurazione e fare in modo che l'hardware si configuri da solo automaticamente ad ogni avvio del sistema.

Per evitarvi il problema, presenteremo un'introduzione alle tecniche generali di identificazione dell'hardware, fornendo poi una serie di sezioni che descrivono differenti tipi di hardware e fornendo istruzioni pratiche su come integrarlo correttamente nel proprio sistema.

Si noti che questo capitolo perderà di importanza dato che i nuovi installer Debian realizzano un buon riconoscimento automatico dell'hardware e oggigiorno non sono generalmente richiesti interventi manuali per impostare i driver su hardware di utilizzo comune.