4.5. Tecniche di identificazione del nome del driver

Così quando si troveranno alcune stringhe di ID hardware, si vorranno ricercare i nomi dei driver appropriati. Ci sono alcuni tipi di approccio per questo; si può dare il comando sudo modconf e provare a localizzare la propria stringa ID nell'elenco. Se si trova il dispositivo nell'elenco, si prema invio e si provi a caricare il modulo driver (in questa fase è pressoché impossibile commettere un errore; se si è scelto un modulo sbagliato, semplicemente non verrà caricato con successo e si sarà in grado di provarne un altro). Se si trova quello giusto utilizzando modconf, lo strumento farà tutto quanto necessario da solo e si avrà l'hardware configurato.

Nota

Solo, non ci si senta fortunati se si riesce a caricare il modulo dummy. L'unico scopo di quel modulo è quello di fingere che ci sia un dispositivo, così ovviamente, non farà in pratica granché di utile.

Se non si è fortunati con modconf, semplicemente si apra il proprio browser (navigatore internet) e si ricerchi la propria stringa di identificazione (per esempio "Realtek Semiconductor RTL-8139") su http://www.google.com/linux. Tra i risultati restituiti, si dovrebbe imparare il nome del driver per supportare l'hardware specifico. La stringa ID che ho utilizzato in questo esempio appartiene ad una scheda di rete e il primo risultato restituito da Google dovrebbe direttamente fornire l'appropriato nome del driver NIC (scheda di rete) che è 8139too.

Infine, siccome i driver sono posizionati sul proprio hard disk come normali file, il terzo modo per imparare il nome corretto del driver comprende la visita della directory dei moduli e qualche operazione manuale di ricerca e ficcanasaggio su file che si trovano là. Per entrare nella directory corretta, semplicemente si dia cd /lib/modules/`uname -r`/. Una volta là, si provi utilizzando i comandi cd, ls e find per ottenere qualche risultato. Nuovamente, utilizzando per esempio il suddetto "Realtek Semiconductor RTL-8139", avviando find . -iname '*8139*' nella directory dei moduli, si dovrebbe ottenere subito un indizio.

ImportanteNota sul caricamento dei driver automaticamente ad ogni avvio
 

Se si carica il driver utilizzando sudo modconf, allora modconf si prenderà anche cura di aggiungere il nome del driver al file /etc/modules. Di fatto, ciò farebbe caricare il driver ad ogni avvio della macchina.

Se non si ha successo con modconf, allora, dopo aver scoperto il nome del driver, si dovrà caricarlo manualmente utilizzando sudo modprobe NOME_DRIVER. Si vorrà anche aggiungere il nome del driver a /etc/modules per fare in modo che venga caricato ad ogni avvio; si può fare questo dando echo NOME_DRIVER | sudo tee /etc/modules.

D'accordo, questi pochi semplici passi sono sufficienti per poter passare a scenari pratici di impostazione hardware.