Successivo: , Precedente: , Su: Variabili d'ambiente   [Contenuti][Indice]


2.5.2 Ricerca di librerie condivise awk su varie directory.

La variabile d’ambiente AWKLIBPATH è simile alla variabile AWKPATH, ma è usata per ricercare estensioni caricabili (memorizzate come librerie condivise di sistema) specificate con l’opzione -l, anziché file sorgenti. Se l’estensione non viene trovata, il percorso viene cercato nuovamente dopo aver aggiunto il suffisso per la libreria condivisa appropriato per la piattaforma. Per esempio, sui sistemi GNU/Linux viene usato il suffisso ‘.so’. Il percorso di ricerca specificato è usato anche attraverso la direttiva @load (vedi la sezione Caricare librerie condivise nel proprio programma).

Se la variabile d’ambiente AWKLIBPATH non esiste, o se ha come valore la stringa nulla, gawk usa un percorso di ricerca di default; questo normalmente vale ‘/usr/local/lib/gawk’, anche se il suo valore può essere diverso, a seconda di come è stato compilato gawk.15

Vedi la sezione File di inizializzazione della shell, per informazioni su funzioni che possono essere di aiuto per gestire la variabile AWKPATH.

gawk memorizza il valore del percorso di ricerca in uso in ENVIRON["AWKLIBPATH"]. Questo consente di aver accesso al valore del percorso di ricerca in uso all’interno di un programma awk.

Sebbene sia possibile modificare la variabile ENVIRON["AWKLIBPATH"] all’interno di un programma awk, la modifica non ha effetto sul comportamento del programma in esecuzione. Il motivo è chiaro: la variabile d’ambiente AWKLIBPATH è usata per trovare eventuali estensioni richieste, e queste sono caricate prima che il programma inizi l’esecuzione. Dopo che il programma ha iniziato l’esecuzione, tutte le estensioni sono già state caricate, e gawk non ha più bisogno di usare la variabile d’ambiente AWKLIBPATH.


Note a piè di pagina

(15)

La vostra versione di gawk può utilizzare una directory differente; dipende da come gawk è stato generato e installato. La directory utilizzata ha il valore che è stato generato per $(pkgextensiondir) nel momento in cui è stata fatta la configurazione di gawk. (Per ulteriori dettagli si veda il file INSTALL nella distribuzione in formato sorgente e anche Compilare gawk per sistemi di tipo Unix. Non è comunque il caso di preoccuparsi per questo.)


Successivo: , Precedente: , Su: Variabili d'ambiente   [Contenuti][Indice]