Precedente: , Su: Variabili d'ambiente   [Contenuti][Indice]


2.5.3 Le variabili d’ambiente.

Molte altre variabili d’ambiente influenzano il comportamento di gawk, ma esse sono più specializzate. Quelle dell’elenco seguente sono quelle più utili agli utenti normali:

GAWK_MSEC_SLEEP

Specifica l’intervallo tra due tentativi di riconnessione, in millisecondi. Sui sistemi che non prevedono la chiamata di sistema usleep(), il valore è arrotondato a un numero intero di secondi .

GAWK_READ_TIMEOUT

Specifica per quanto tempo, in millisecondi, gawk aspetta l’input prima di emettere un messaggio di errore.

GAWK_SOCK_RETRIES

Controlla il numero di volte che gawk cerca di ristabilire una connessione bidirezionale TCP/IP (socket) prima di rinunciare a farlo. Vedi la sezione Usare gawk per la programmazione di rete. Si noti che quando è attiva l’opzione di continuazione dopo errori di I/O (vedi la sezione Abilitare continuazione dopo errori in output), gawk tenta di aprire un socket TCP/IP soltanto una volta.

POSIXLY_CORRECT

Provoca il passaggio di gawk alla modalità di compatibilità POSIX, disabilitando tutte le estensioni tradizionali e GNU. Vedi la sezione Opzioni sulla riga di comando.

Le variabili d’ambiente nell’elenco che segue sono utili soprattutto agli sviluppatori di gawk per il collaudo e la messa a punto del programma. Sono soggette a cambiamenti. Le variabili sono:

AWKBUFSIZE

Questa variabile riguarda solo gawk installato su sistemi conformi a POSIX. Col valore di ‘exact’, gawk usa la dimensione di ogni file di input come dimensione del buffer di memoria da allocare per I/O. Altrimenti, il valore dovrebbe essere un numero, e gawk usa questo numero come dimensione del buffer da allocare. (Quando questa variabile non è impostata, gawk usa la più piccola tra le dimensioni del file e la dimensione del blocco di “default”, che normalmente è la dimensione del blocco I/O del filesystem).

AWK_HASH

Se questa variabile è impostata con un valore di ‘gst’, gawk usa la funzione hash di GNU Smalltalk per gestire i vettori. Questa funzione può essere leggermente più veloce della funzione standard.

AWKREADFUNC

Se questa variabile esiste, gawk legge i file sorgenti una riga per volta, anziché a blocchi. Questa variabile è presente per problemi di debug su filesystem di sistemi operativi non POSIX, dove l’I/O è elaborato a record, non a blocchi.

GAWK_MSG_SRC

Se questa variabile esiste, gawk include il nome-file e il numero di riga all’interno del codice sorgente gawk dal quale sono stati generati i messaggi di avvertimento o i messaggi di errore grave. Il suo intento è quello di aiutare a isolare l’origine di un messaggio, poiché ci possono essere più righe di codice che producono lo stesso messaggio di avvertimento o di errore.

GAWK_LOCALE_DIR

Specifica la posizione dei file oggetto compilati contenenti la traduzione dei messaggi emessi da gawk stesso. Questa variabile è passata alla funzione bindtextdomain() nella fase di partenza di gawk.

GAWK_NO_DFA

Se questa variabile esiste, gawk non usa il riconoscitore di espressioni regolari ASFD [automa a stati finiti deterministico] per i tipi di test di corrispondenza. Questo può causare un rallentamento di gawk. Il suo intento è quello di aiutare a isolare le differenze tra i due riconoscitori di espressioni regolari che gawk usa internamente (non dovrebbero esserci differenze, ma a volte la teoria non coincide con la pratica).

GAWK_STACKSIZE

Specifica di quanto gawk dovrebbe accrescere il suo stack di valutazione interno, all’occorrenza.

INT_CHAIN_MAX

Specifica il numero massimo previsto di elementi che gawk mantiene su una catena hash per gestire i vettori indicizzati da numeri interi.

STR_CHAIN_MAX

Specifica il numero massimo previsto di elementi che gawk mantiene su una catena hash per gestire i vettori indicizzati da stringhe.

TIDYMEM

Se questa variabile esiste, gawk usa le chiamate di libreria mtrace() della GNU C library per aiutare a scoprire possibili sprechi di memoria.


Precedente: , Su: Variabili d'ambiente   [Contenuti][Indice]