Successivo: , Precedente: , Su: Top   [Contenuti][Indice]


Parte I:
Il Linguaggio awk


1 Per iniziare con awk

Il compito fondamentale di awk è quello di ricercare righe (o altre unità di testo) in file che corrispondano a certi criteri di ricerca. Quando una riga corrisponde a uno dei criteri, awk esegue su quella riga le azioni specificate per quel criterio. awk continua a elaborare righe in input in questo modo, finché non raggiunge la fine delle righe nei file in input.

I programmi scritti in awk sono differenti dai programmi scritti nella maggior parte degli altri linguaggi, poiché i programmi awk sono guidati dai dati (ovvero, richiedono di descrivere i dati sui quali si vuole operare, e in seguito che cosa fare una volta che tali dati siano stati individuati). La maggior parte degli altri linguaggi sono procedurali; si deve descrivere, in maniera molto dettagliata, ogni passo che il programma deve eseguire. Lavorando con linguaggi procedurali, solitamente è molto più difficile descrivere chiaramente i dati che il programma deve elaborare. Per questa ragione i programmi awk sono spesso piacevolmente facili da leggere e da scrivere.

Quando si esegue awk, va specificato un programma awk che dice ad awk cosa fare. Il programma consiste di una serie di regole (può anche contenere definizioni di funzioni, una funzionalità avanzata che per ora ignoreremo; vedi la sezione Funzioni definite dall’utente). Ogni regola specifica un criterio di ricerca e un’azione da effettuare una volta che viene trovato un record corrispondente.

Sintatticamente, una regola consiste in un criterio di ricerca, seguito da una azione. L’azione è racchiusa tra parentesi graffe per separarla dal criterio di ricerca. Per separare regole, basta andare a capo. Quindi un programma awk ha una struttura simile a questa:

criterio { azione }
criterio { azione }
…

Successivo: , Precedente: , Su: Top   [Contenuti][Indice]