Successivo: , Precedente: , Su: Top   [Contenuti][Indice]


Prefazione

Lavorando con file di testo capita di dover eseguire alcuni tipi ripetitivi di operazioni. Si potrebbe voler estrarre alcune righe e scartare il resto, o fare modifiche laddove siano verificate certe condizioni, lasciando inalterato il resto del file. Questi compiti risultano spesso più agevoli usando awk. Il programma di utilità awk interpreta un linguaggio di programmazione specializzato che rende facile eseguire semplici attività di riformattazione di dati.

L’implementazione GNU di awk è chiamata gawk; se invocato con le opzioni o con le variabili d’ambiente appropriate, (vedi la sezione Opzioni sulla riga di comando), è pienamente compatibile con le specifiche POSIX1 del linguaggio awk e con la versione Unix di awk mantenuta da Brian Kernighan. Ciò implica che tutti i programmi awk scritti correttamente dovrebbero funzionare con gawk. Perciò nella maggior parte dei casi non si distingue tra gawk e altre implementazioni di awk.

Usando awk si possono:

Inoltre, gawk fornisce strumenti che rendono facile:

Questo Documento spiega il linguaggio awk e come lo si può usare efficacemente. È richiesta una familiarità coi comandi di sistema di base, come cat e ls,2 così come con le funzionalità di base della shell, come la ridirezione, l’input/output (I/O) e le pipe.

Implementazioni del linguaggio awk sono disponibili per diversi sistemi operativi di computer. Questo Documento, oltre a descrivere il linguaggio awk in generale, descrive anche la specifica implementazione di awk chiamata gawk (che sta per “GNU awk”). gawk funziona su una vasta gamma di sistemi Unix, dai PC basati su architettura Intel fino a sistemi di potenza molto maggiore. gawk è stato portato anche su Mac OS X, Microsoft Windows (tutte le versioni), e OpenVMS.3


Note a piè di pagina

(1)

Lo standard POSIX 2018 è accessibile in rete all’indirizzo https://pubs.opengroup.org/onlinepubs/9699919799/.

(2)

Questi programmi di utilità sono disponibili sui sistemi conformi a POSIX, come pure sui sistemi tradizionali basati su Unix. Se si usa qualche altro sistema operativo, si deve comunque avere familiarità con i concetti di ridirezione I/O e di pipe.

(3)

Qualche altro sistema operativo obsoleto su cui gawk era stato portato non è più mantenuto e il codice specifico per quei sistemi è stato rimosso.


Successivo: , Precedente: , Su: Top   [Contenuti][Indice]