Precedente: , Su: Prefazione   [Contenuti][Indice]


Ringraziamenti

La bozza iniziale di The GAWK Manual riportava i seguenti ringraziamenti:

Molte persone devono essere ringraziate per la loro assistenza nella produzione di questo manuale. Jay Fenlason ha contribuito con molte idee e programmi di esempio. Richard Mlynarik e Robert Chassell hanno fatto utili osservazioni sulle bozze di questo manuale. Lo scritto A Supplemental Document for AWK di John W. Pierce, del Chemistry Department di UC San Diego, fa il punto su diverse questioni rilevanti sia per l’implementazione di awk che per questo manuale, che altrimenti ci sarebbero sfuggite.

Vorrei ringraziare Richard M. Stallman, per la sua visione di un mondo migliore e per il suo coraggio nel fondare la FSF e nel dare inizio al Progetto GNU.

Edizioni precedenti di questo Documento riportavano i seguenti ringraziamenti:

Le seguenti persone (in ordine alfabetico) hanno inviato commenti utili riguardo alle diverse versioni di questo libro: Rick Adams, Dr. Nelson H.F. Beebe, Karl Berry, Dr. Michael Brennan, Rich Burridge, Claire Cloutier, Diane Close, Scott Deifik, Christopher (“Topher”) Eliot, Jeffrey Friedl, Dr. Darrel Hankerson, Michal Jaegermann, Dr. Richard J. LeBlanc, Michael Lijewski, Pat Rankin, Miriam Robbins, Mary Sheehan, e Chuck Toporek.

Robert J. Chassell ha dato preziosissimi consigli sull’uso di Texinfo. Merita anche un particolare ringraziamento per avermi convinto a non dare a questo Documento il titolo How to Gawk Politely. [Un gioco di parole in inglese che può significare sia Come usare Gawk educatamente che Come curiosare educatamente]. Karl Berry ha aiutato in modo significativo con la parte TeX di Texinfo.

Vorrei ringraziare Marshall ed Elaine Hartholz di Seattle e il Dr. Bert e Rita Schreiber di Detroit per i lunghi periodi di vacanza trascorsi in tutta tranquillità in casa loro, che mi hanno permesso di fare importanti progressi nella scrittura di questo Documento e con lo stesso gawk.

Phil Hughes di SSC ha contribuito in modo molto importante prestandomi il suo portatile col sistema GNU/Linux, non una volta, ma due, il che mi ha permesso di fare tantissimo lavoro mentre ero fuori casa.

David Trueman merita un riconoscimento speciale; ha fatto un lavoro da sentinella durante lo sviluppo di gawk affinché funzioni bene e senza errori. Sebbene non sia più impegnato con gawk, lavorare con lui a questo progetto è stato un vero piacere.

Gli intrepidi membri della lista GNITS, con una particolare menzione per Ulrich Drepper, hanno fornito un aiuto prezioso e commenti per il progetto delle funzionalità di internazionalizzazione.

Chuck Toporek, Mary Sheehan, e Claire Cloutier della O’Reilly & Associates hanno fornito un’assistenza editoriale rilevante per questo Documento per la versione 3.1 di gawk.

Dr. Nelson Beebe, Andreas Buening, Dr. Manuel Collado, Antonio Colombo, Stephen Davies, Scott Deifik, Akim Demaille, Daniel Richard G., Juan Manuel Guerrero, Darrel Hankerson, Michal Jaegermann, Jürgen Kahrs, Stepan Kasal, John Malmberg, Chet Ramey, Pat Rankin, Andrew Schorr, Corinna Vinschen, ed Eli Zaretskii (in ordine alfabetico) costituiscono l’attuale “gruppo di lavoro sulla portabilità” di gawk. Senza il loro duro lavoro e il loro aiuto, gawk non sarebbe stato neanche lontanamente il buon programma che è oggi. È stato e continua a essere un piacere lavorare con questo gruppo di ottimi collaboratori.

Notevoli contributi di codice e documentazione sono arrivati da parecchie persone. Vedi la sezione I principali contributori a gawk per l’elenco completo.

Grazie a Michael Brennan per le Prefazioni.

Grazie a Patrice Dumas per il nuovo programma makeinfo. Grazie a Karl Berry, per il lavoro svolto in passato su Texinfo, e a Gavin Smith, che continua a lavorare per migliorare il linguaggio di marcatura Texinfo.

Robert P.J. Day, Michael Brennan e Brian Kernighan hanno gentilmente fatto da revisiori per l’edizione 2015 di questo Documento. Le loro osservazioni hanno contribuito a migliorare la stesura finale.

Vorrei ringraziare Brian Kernighan per la sua preziosa assistenza durante la fase di collaudo e di debug di gawk e per l’aiuto in corso d’opera e i consigli nel chiarire diversi punti sul linguaggio. Non avremmo proprio fatto un così buon lavoro su gawk e sulla sua documentazione senza il suo aiuto.

Brian è un fuoriclasse sia come programmatore che come autore di manuali tecnici. È mio dovere ringraziarlo (una volta di più) per la sua costante amicizia e per essere stato per me un modello da seguire ormai per oltre 30 anni! Averlo come revisiore è per me un privilegio eccitante, ma è stata anche un’esperienza che mi ha fatto sentire molto piccolo...

Devo ringraziare la mia meravigliosa moglie, Miriam, per la sua pazienza nel corso delle molte versioni di questo progetto, per la correzione delle bozze e per aver condiviso con me il computer. Vorrei ringraziare i miei genitori per il loro amore, e per la gentilezza con cui mi hanno cresciuto ed educato. Infine, devo riconoscere la mia gratitudine a D-o, per le molte opportunità che mi ha offerto, e anche per i doni che mi ha elargito, con cui trarre vantaggio da quelle opportunità.



Arnold Robbins
Nof Ayalon
Israel
Marzo 2020


Precedente: , Su: Prefazione   [Contenuti][Indice]