Successivo: , Su: Prefazione   [Contenuti][Indice]


La storia di gawk e awk

Ricetta per un linguaggio di programmazione
1 parte di egrep1 parte di snobol
2 parti di ed3 parti di C

Mescolare bene tutte le parti usando lex e yacc. Preparare una concisa documentazione e distribuire.

Dopo otto anni, aggiungere un’altra parte di egrep e altre due parti di C. Documentare molto bene e distribuire.

Il nome awk deriva dalle iniziali dei suoi progettisti: Alfred V. Aho, Peter J. Weinberger e Brian W. Kernighan. La versione originale di awk fu scritta nel 1977 negli AT&T Bell Laboratories. Nel 1985, una nuova versione rese il linguaggio di programmazione più potente, introducendo le funzioni definite dall’utente, flussi di input multipli ed espressioni regolari calcolate. Questa nuova versione ebbe larga diffusione con Unix System V Release 3.1 (1987). La versione in System V Release 4 (1989) ha aggiunto alcune nuove funzionalità e ha fatto pulizia nel comportamento di alcuni degli “punti oscuri” del linguaggio. Le specifiche per awk nello standard POSIX Command Language and Utilities ha in seguito reso più chiaro il linguaggio. Sia i progettisti di gawk che quelli dell’originale awk dei Bell Laboratories hanno collaborato alla formulazione delle specifiche POSIX.

Paul Rubin ha scritto gawk, nel 1986. Jay Fenlason l’ha completata, seguendo i consigli di Richard Stallman. Anche John Woods ha fornito parti del codice. Nel 1988 e 1989, David Trueman, col mio aiuto, ha rivisto completamente gawk per la compatibilità col più recente awk. Intorno al 1994, sono divenuto il manutentore principale. Lo sviluppo corrente è incentrato sulla correzione degli errori, sul miglioramento delle prestazioni, sulla conformità agli standard e, occasionalmente, su nuove funzionalità.

Nel maggio 1997, Jürgen Kahrs avvertì la necessità di un accesso alla rete da awk, e con un piccolo aiuto da parte mia, cominciò ad aggiungere funzionalità a gawk per fare questo. A quel tempo, lui scrisse anche il grosso di TCP/IP Internetworking with gawk (un documento separato, disponibile come parte della distribuzione gawk). Il suo codice alla fine venne integrato nella distribuzione principale di gawk con la versione 3.1 di gawk.

John Haque ha riscritto la parte interna di gawk, mentre metteva a punto un debugger a livello di awk. Questa versione divenne disponibile come gawk versione 4.0 nel 2011.

Vedi la sezione I principali contributori a gawk per un elenco completo di quelli che hanno fornito contributi importanti a gawk.


Successivo: , Su: Prefazione   [Contenuti][Indice]