[precedente] L'N'L - Copertina - Linux? Si grazie! [successivo]

Tipo


Con questo numero cominciamo una nuova rubrica della quale i protagonisti sarete voi, i lettori del PJ, si tratta infatti delle vostre opinioni delle idee che vi siete fatti leggendo i vari articoli del Pluto Journal e che esprimete mandando una e-mail al sottoscritto. È un momento di dibattito pubblico che credo sia importante per la crescita del mondo del Free Software in Italia

Uno sguardo al mondo reale

Ciao Giampaolo,

ho letto con attenzione il tuo editoriale sul pluto journal, e devo dirti che francamente mi ha messo addosso molta tristezza. Gli appelli a fare comunità per impedire che qualche 'cattivone' trasformi in sistemi non free quelli che oggi sono free credo siano vecchi di decenni ed oltretutto inutili.

Se cercassimo un po tutti di ragionare più in grande, probabilmente quella che tu chiami comunità Linux potrebbe finalmente fare il salto di qualità che tutti ci auspichiamo ed affacciarsi così come è al mondo del lavoro VERO, non quello delle università o di qualche azienda pionieristica.

Il motivo per cui il Free è vincente certamente non ha e non deve avere alcuna intelaiatura filosofica, sarebbe ridicolo diversamente, specie nel mondo della tecnologia. Smettiamola quindi di fare gli appelli a "fare comunita" senza spiegare quale è il vantaggio vero delle comunità informatiche..non lo stare insieme al "bar del sor nino", sinceramente ho i miei amici e con loro vado al bar, ma semplicemente sviluppare potenzialità che vanno al di la della portata del singolo....proviamo a spiegare che Linux sta diventando un sistema commercialmente valido perché è stato sviluppato da migliaia di cervelli che, portando ciascuno il loro contributo, hanno superato quel che il pur grandissimo Linus avrebbe potuto fare. Se qualcuno vuole fare distribuzioni a pagamento, o codice a pagamento..lo faccia...capira' che dopo le prime releases non potrà stare al passo con centinaia e centinaia di sviluppatori che interagiscono tra di loro.

Non è mia intenzione offenderti in nessun modo, questo sia ben chiaro, ma trovo patetico parlare di comunità e di Free come se la cosa avesse un valore intrinseco, credo siano concezioni un po superate. Ciao, e scusami per lo sfogo

Paolo


[precedente] L'N'L - Copertina - Linux? Si grazie! [successivo]