[precedente] indice - Copertina - T'N'T [successivo]

Editoriale


Una grossa opportunità - parte II

L'editoriale del mese scorso ha riscosso un successo superiore alle mie aspettative, con un discreto numero di persone interessate a cosa si potrebbe fare per creare questo fantomatico sub-500$ linux pc. Cercherò di fare una panoramica di cosa sia in realta un pc ultraeconomico, e di cosa una grossa azienda potrebbe fare per crearne uno davvero capace (ed economico).

Per prima cosa, uno dei massimi ingegneri della Sun tempo fa annunciò in una intervista su Byte una regola di massima relativa ai costi reali di realizzazione di un computer: ogni compoente aggiunto a una macchina si riflette in un aumento del costo di vendita per il doppio del prezzo unitario. Detto in parole povere, se aggiungo un floppy che costa 20 dollari, il prezzo all'utente aumenta di 40 dollari. La regola è approssimata e sbrigativa, ma abbastanza precisa anche oggi (l'articolo risale ad alcuni anni fa).

Questo significa che un pc che costi 400 dollari deve costare circa 200 dollari in componenti... e questo non lascia molto spazio per l'hardware :-) A maggior ragione se 25-30 dollari se ne vanno nel software della Microsoft, in licenze e altri ammennicoli. Vediamo allora cosa potrebbe fare una ipotetica IBM:

di Carlo Daffara


[precedente] indice - Copertina - T'N'T [successivo]